Home Spettacolo Spettacolo Savona

Stasera al Teatro Casone di Ortovero Funny money

La commedia di Ray Cooney ebbe un grande successo già al suo esordio: venne rappresentata per due anni consecutivi nei teatri del West End. Ce ne ha parlato Roberto Laura

ORTOVERO- Una celebre commedia del notissimo drammaturgo inglese Ray Cooney, Funny money, verrà presentata questa sera, alle ore 21, al Teatro Casone. A rappresentare il testo sarà la Compagnia “Ramaiolo in scena”, con la regia di Alessandro Manera.

La stagione teatrale a cura del Comune di Ortovero e della Compagnia “La valigia del comico” prosegue con un testo di grande successo.

“Si tratta di una divertente farsa – ci spiega Roberto Laura uno degli organizzatori- scritta da Ray Cooney.

Venne presentata in anteprima al Churchill Theatre, Bromley, Londra, nel 1994. Ebbe un grande successo tanto che venne rappresentata per altri due anni consecutivi nel West End.

In quella occasione Cooney diresse la sua commedia ed interpretò la parte di Henry Perkin”. Raymond George Alfred Cooney (Londra, 30 maggio 1932) è un famoso commediografo, drammaturgo e attore britannico, ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il suo più grande successo, Run for Your Wife, è stato messo in scena nei teatri del West End di Londra per nove anni consecutivi, raggiungendo il record della sua commedia di durata più lunga. Cosa fareste voi se, per sbaglio, la vostra 24 ore venisse scambiata con una valigetta uguale ma stracolma di soldi? Questo è quello che si chiede il protagonista, il giovane Henry Perkin; un lavoratore onesto, poco brillante dalla vita mediocre, che si accorge di essere diventato ricco.

La sua vita viene stravolta, decide di fuggire con la moglie, per godersi l’inaspettata fortuna scappando in Nigeria. Henry prenota il volo, tutto e pronto, ma quando sta per partire un poliziotto bussa alla porta. Da qui il via ad una serie di colpi di scena che fanno di questa farsa una delle opere più riuscite di Ray Cooney.
CLAUDIO ALMANZI