Home Spettacolo Spettacolo Genova

Stasera a Camogli Concerto inaugurale di InMare Festival

Stasera a Camogli Concerto inaugurale di InMare Festival

Arriva dalla costa occidentale USA la grande orchestra di fiati che ha sede all’interno del Dipartimento di Musica della Stanford University, diretta da Giancarlo Aquilanti, per inaugurare questa sera alle ore 21 al Teatro di Camogli InMare Festival la cui edizione è dedicata a Folco Quilici.

L’orchestra comprende 55 studenti provenienti da tutte le facoltà presenti nell’Università. Tra i gruppi che si esibiscono all’interno e fuori dell’università, la Wind Symphony è uno fra i più numerosi e più visibili. Da un punto di vista culturale si può considerare come un’ambasciatrice dell’università. Gli studenti che ne fanno parte non sono necessariamente laureandi in musica, ma  sicuramente sono accomunati da una forte passione per la musica. L’ammissione a questo gruppo avviene attraverso competitive audizioni, e la partecipazione alla Wind Symphony – come per altri gruppi musicali – rappresenta un segno di prestigio per gli studenti.

Il repertorio è tra i più vari ed eterogenei, ma predilige in particolare un programma di taglio moderno. Negli ultimi anni diversi compositori hanno scritto per la Stanford Wind Symphpny. E quest’anno sono proprio due valenti studenti della classe di Composizione del Conservatorio Paganini di Genova, Matteo Camponero e Francesco Raspaolo, che vedranno eseguite sul palco del Teatro di Camogli due loro composizioni  create apposta per questa occasione.

L’orchestra effettuerà, nel corso della tournée 2018, cinque concerti, rispettivamente a Valencia, Barcellona, Sassari, Camogli e Bolzano, a cui parteciperanno anche tre giovani strumentisti del Conservatorio N. Paganini di Genova, selezionati dal M° Giancarlo Aquilanti nel mese di gennaio che suoneranno insieme due solisti di fama mondiale come Marco Pierobon (tromba), e Alessandro Fossi (tuba).  Lo spirito di questa tournée, e di tutte quelle effettuate negli anni scorsi, è infatti quello di mettere in contatto i giovani statunitensi con il mondo musicale europeo.

L’ ingresso al concerto di stasera è libero fino a esaurimento posti.

Francesca Camponero

Per info: Teatro Sociale Camogli, Piazza Giacomo Matteotti, 5 –  Camogli (GE) – Tel. 0185 1770529 – www.teatrosocialecamogli.it