ARCHIVIO

Spezia, interpellanza di Prc sulle palme di via Mazzini e su ascensore

LA SPEZIA. 17 DIC. Il consigliere Prc spezzino Edmondo Bucchioni ha presentato due interpellanze alla giunta comunale da discutere nel prossimo consiglio riguardo le palme di viale Mazzini e l’ascensore di via Prione.

Per quanto riguarda le palme di viale Mazzini, “vi sono una serie di palme con alcune foglie secche: in caso di caduta possono arrecare pericolo per i/le bambini/e che giocano nella zona sottostante, anche perché vi è il noleggio dei ‘grilli’, ed è una zona molto frequentata. Chiedo all’amministrazione e all’assessore competente affinché al più presto si proceda in modo da mettere in sicurezza quest'area, potando le palme ed eliminando i rami e le foglie secche che potrebbero cadere coinvolgendo bambini/e persone in transito”.

Per l’ascensore via Prione “Molti cittadini anziani e con problemi legati alla deambulazione - scrive Bucchioni - hanno più volte chiesto la possibilità di poter usare l'ascensore anche nelle ore notturne, quando normalmente è chiuso, ma l'Amministrazione non ha prestato attenzione a tali richieste. I cittadini sono disposti anche a pagare un canone annuale per tale servizio, si evidenzia che tale scelta presenta un'implicazione sociale, perché permette la mobilità a persone con problematiche legate agli spostamenti.

Una soluzione tecnica potrebbe essere un badge elettronico nominale che permetta di accedere all'ascensore nei periodi di chiusura”.