Home Cronaca Cronaca La Spezia

Spaccio di droga vicino a scuola a La Spezia: arrestato un trentenne

Una Volante della Polizia alla Spezia (foto d'archivio)

Un cittadino nigeriano di 30 anni, residente a La Spezia e già noto per precedenti legati a reati simili, è stato arrestato dalla Polizia di Stato della Questura di La Spezia. L’uomo era sotto osservazione da alcuni giorni da parte della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, a causa dei suoi movimenti sospetti che sembravano indicare un’attività di spaccio di stupefacenti.

L’Intervento della Polizia

Nella giornata di ieri, mercoledì 9 ottobre, intorno alle 12:00, gli agenti hanno sorpreso l’uomo mentre cedeva un involucro di piccole dimensioni a un cittadino spezzino di 28 anni, già noto come consumatore di droga, in cambio di denaro. L’incontro si è svolto a pochi metri da un istituto scolastico.

Il Sequestro della cocaina

Al momento dell’intervento, lo spezzino ha consegnato spontaneamente alla polizia l’involucro ricevuto, contenente 0,58 grammi di cocaina. La sostanza è stata confermata come stupefacente dalle analisi effettuate dal Gabinetto di Polizia Scientifica. Durante la perquisizione, il trentenne è stato trovato in possesso di 200 euro in banconote di vario taglio.

Conseguenze legali

Entrambi sono stati condotti negli uffici della Questura per ulteriori accertamenti. Il denaro e la droga sono stati sequestrati, mentre lo spezzino è stato segnalato alla Prefettura per violazione dell’art. 75 del D.P.R. 309/90. Il cittadino nigeriano è stato invece arrestato con l’accusa di spaccio di stupefacenti.

Presunzione di innocenza

In conformità agli articoli 27 della Costituzione, 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e 47 e 48 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, si ricorda che l’uomo è da considerarsi innocente fino a prova contraria durante tutto il corso delle indagini preliminari.

L’udienza di convalida

È prevista per questa mattina, alle ore 11:30, l’udienza di convalida dell’arresto.