Home Politica Politica Genova

Spaccatura coalizione di centrosinistra, Italia Viva: appoggiamo Massardo presidente

Prof. Aristide Fausto Massardo (foto di repertorio fb)

Elezioni amministrative 2020. Italia viva e le forze civiche e riformiste oggi hanno confermato l’appoggio al prof. Aristide Massardo come candidato presidente di Regione Liguria.

Lo schieramento chiude così le porte a una possibile trattativa con la coalizione Pd-M5S-Sinistra, che dopo la scelta del figlio dell’ex sindaco di Genova, Ferruccio Sansa, quale candidato presidente contro Giovanni Toti, aveva dato mandato al giornalista del Fatto quotidiano di provare a “recuperare” il consenso di Italia Viva e degli altri componenti della coalizione di centrosinistra al Governo a Roma che non avevano sostenuto la sua candidatura.

La coalizione di civici riformisti, socialisti, liberali ed europeisti formata da Alleanza Civica, Italia Viva, Più Europa, Partito Socialista Italiano, Partito del Valore Umano ha quindi “condiviso la necessità di offrire ai liguri un’alternativa allo statalismo, sia esso populista o sovranista. Il progetto politico si pone in alternativa alla deriva populista dell’accordo Pd-M5S”.

Lo schieramento lo ha annunciato oggi con una nota diffusa da Elisa Serafini (ex assessore del Comune di Genova) nella giunta di centrodestra guidata da Marco Bucci, ora vicina a Italia viva: “Il professor Aristide Fausto Massardo, incarna le qualità che noi richiediamo per il candidato presidente della Regione Liguria alle elezioni del 20-21 settembre 2020”.