Anche secondo l’ultimo sondaggio di Youtrend per Telenord il candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi è in recupero sull’avversaria di centrosinistra Silvia Salis.
Dopo lo scatto iniziale della candidata genovese abitante a Roma, che aveva registrato un vantaggio di oltre 7 punti percentuali, l’elaborazione dell’istituto diretto da Lorenzo Pregliasco ora lascia intendere che la sfida potrebbe durare oltre il 25-26 maggio e quindi arrivare al ballottaggio.
Infatti, Silvia Salis risulta ancora in testa con il 49,3% dei consensi, ma è tallonata a distanza sempre più ravvicinata da Pietro Piciocchi a cui è stato attribuito il 45,1%.
Appare importante sottolineare che il sondaggio di Youtrend è stato effettuato tra il 24 e il 29 aprile 2025.
Ossia prima della figuraccia Cgil-Salis, che a Sestri Ponente avevano chiamato in piazza i cittadini agitando lo spauracchio del fascismo in città senza verificare prima i fatti della presunta aggressione “di stampo fascista” a un sindacalista, né attendere i primi esiti delle indagini della Digos, che tempestivamente avevano riscontrato varie incongruenze sul racconto del segretario Fillea-Cgil, poi indagato per simulazione di reato.
In ogni caso, il nuovo sondaggio è stato effettuato su un campione di 807 persone appartenente alla popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, stratificate per quote di sesso ed età e per quote di titolo di studio. Il metodo campionario è il C.A.M.I., C.A.T.I., C.A.W.I. L’errore campionario è del +/- 3,5%, intervallo di confidenza 95%.
Per quanto riguarda gli altri candidati sindaci, sempre secondo il nuovo sondaggio Youtrend, a oggi risulta che nessuno degli “outsider” sarebbe in grado di conquistare un seggio in consiglio comunale.
Antonella Marras, Raffaella Gualco, Mattia Crucioli, Francesco Toscano e Cinzia Ronzitti, infatti, secondo la rilevazione di Youtrend non raggiungono il 3% necessario per eleggere almeno un consigliere.
La migliore performance è stata accreditata a Marras, con un 2,3%, più indietro Raffaella Gualco, all’1,1%, e Mattia Crucioli, fermo all’1%. Peggio fanno Francesco Toscano, 0,5%, e Cinzia Ronzitti, 0,4%.
Il partito più grande, ancora una volta, a pochi giorni dal 25 maggio, appare il silente movimento dei genovesi che si dichiarano indecisi o che preannunciano l’intenzione di non recarsi alle urne. Rappresentano infatti il 56,5% del campione.
Nuovo sondaggio: netto recupero di Piciocchi (47%) su Salis (50%)