A Milano-Cortina, nello storico pomeriggio del sorpasso sul bottino azzurro di Lillehammer 1994, l’unico genovese presente non poteva mancare. Lorenzo Sommariva, 32 anni, ha conquistato la medaglia d’argento olimpica nello snowboard cross a coppie miste, regalando all’Italia e ai liguri emozioni d’orgoglio e felicità.
“Non ho ancora ben realizzato ciò che è successo – ha dichiarato Sommariva – ma sono felice di avere conquistato una medaglia con Michela (Moioli, ndr). È un sogno che si realizza, spero che sia solo l’inizio”.
Lo snowboarder durante il “Medal moment” a Casa Italia Livigno era ancora incredulo della sua impresa sportiva.
A proposito del record di medaglie in una singola Olimpiade invernale tagliato oggi dall’Italia con il loro podio, il “genovese di Chamois” non ha nascosto l’emozione: “Come ci si sente? È una bellissima sensazione. L’abbiamo scoperto dalle interviste fatte, siamo basiti e felici di fare parte della storia sportiva italiana”.
E la sua compagna di squadra Michela Moioli, 31enne di Alzano Lombardo, ha aggiunto: “Se dieci giorni fa mi avessero detto che avrei fatto due medaglie a Milano Cortina, non ci avrei creduto. Ci siamo divertiti ed è stato molto bello. I record sono fatti per essere superati e la squadra italiana regalerà ancora un po’ di soddisfazioni”.
“Neanche il tempo di esultare per l’oro nello sci alpino – ha scritto la premier Giorgia Meloni sul proprio profilo di X – che arrivano altri due capolavori azzurri. Argento nello snowboard cross a squadre miste con Michela Moioli e Lorenzo Sommariva. Un risultato che ci permette di superare lo storico record di medaglie di Lillehammer. E oro nel biathlon con Lisa Vittozzi. Grandiosi”.
“A nome di Regione Liguria – hanno affermato il governatore Marco Bucci e la vicepresidente Simona Ferro – ci congratuliamo con Lorenzo Sommariva per la straordinaria medaglia d’argento conquistata insieme a Michela Moioli nello snowboard cross a squadre, alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un risultato di altissimo valore che premia talento e determinazione. A Lorenzo vanno le più sincere congratulazioni per un traguardo che rende onore alla Liguria, in una giornata straordinaria per i colori azzurri”.
“Anche Genova – ha aggiunto la sindaca Silvia Salis – brilla d’argento alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, grazie alla splendida medaglia conquistata dal nostro concittadino Lorenzo Sommariva, in una gara entusiasmante assieme alla fantastica Michela Moioli. Vederlo salire sul podio olimpico con i colori dell’Italia è motivo di grande orgoglio per tutta Genova. Sono davvero felice per questo traguardo straordinario e lo ringrazio per averci regalato questa emozione. La Città lo abbraccia e festeggia con lui. Lo aspettiamo a Palazzo Tursi per ammirare la medaglia olimpica”.


















































