ARCHIVIO

Siglato accordo per Genova Digitale

[caption id="attachment_172647" align="alignleft" width="300"] Presentato il protocollo d’intenti per l’attuazione del progetto Genova Digitale[/caption]
GENOVA. 17 SET. Ieri nella sala giunta nuova di Palazzo Tursi, il sindaco Marco Doria e Riccardo Luna, Digital Champion italiano su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto Digital Champions per l’Italia e presidente dell’Associazione Digital Champions, alla presenza dell’assessore all’Informatica Isabella Lanzone, hanno presentato il protocollo d’intenti tra Amministrazione comunale e l’associazione per l’attuazione del progetto Genova Digitale, approvato nelle scorse settimane dalla Giunta comunale.
Genova Digitale è un progetto a costo zero ideato dai Digital Champions e adottato dal Comune di Genova.
Si tratta di un percorso di partecipazione volto alla promozione della cultura del digitale attraverso iniziative di coinvolgimento delle associazioni genovesi interessate, in collaborazione con i municipi.
Le attività saranno realizzate secondo una forma di partenariato pubblico-privato che vedrà operare insieme istituzione e associazioni su obiettivi condivisi. Si tratta di finalità rientranti a pieno titolo nelle linee programmatiche della civica amministrazione per la quale le nuove tecnologie rappresentano il collante tecnologico ed il veicolo informativo e di servizio per la città.
In una fase sperimentale, è partito il primo municipio, Centro Ovest, che può già avvalersi di un’associazione disponibile a condividere questo percorso. Sono previste tre forme di partecipazione per le associazioni: proporre un evento nella propria zona, richiedere l’installazione di una postazione PC Linux per consentire l’accesso diretto e gratuito ai servizi del Comune ed al sito del progetto, candidare Digital Tutor che saranno formati in sessioni dedicate.
Info:
http://www.digitalchampions.it/
http://genovadigitale.comune.genova.it/