Home Cronaca Cronaca La Spezia

Si tuffa nella Grotta Byron e si ferisce, intervengono VVF e CP | Aggiornamento

L'intervento di soccorso

I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio per un soccorso a persona a Portovenere.

Un ragazzo si è tuffato nella Grotta Byron impattando in acqua in maniera violenta.

Una persona che ha assistito si è subito tuffata per prestare i primi soccorsi al ragazzo, riuscendo a farlo adagiare su uno scoglio.

Immediata la risposta dei soccorsi, coordinati dalla Capitaneria di Porto presente con due motovedette, di cui una, la CP 865, con personale del 118 a bordo.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una squadra via terra partita dalla Sede Centrale, con il Nucleo Sommozzatori a bordo di un gommone e gli Specialisti Nautici sempre a bordo di un gommone.

I Sommozzatori e i Soccorritori Acquatici Vigili del Fuoco hanno raggiunto lo scoglio a nuoto, prestando assistenza all’infortunato.

Nel frattempo è giunto sul posto l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco che ha verricellato l’aerosoccorritore VVF e il medico, non proprio sulla verticale dello scoglio perchè troppo vicino alle rocce, ma più in prossimità della riva.

Il gommone dei Sommozzatori VF ha provveduto al loro trasbordo sullo scoglio, dove il ragazzo è stato stabilizzato e posto su una barella spinale.

Stante la difficoltà per l’elicottero, l’infortunato è stato caricato sul gommone Sommozzatori e trasportato a Le Grazie via mare.

Il Comsubin, Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare, dava disponibilità di atterraggio per l’elicottero Drago presso la loro piazzola al Varignano, dove il personale sanitario trasportava a bordo di una autolettiga il ferito per essere poi imbarcato sull’elicottero e trasferito al San Martino di Genova.

AGGIORNAMENTO

22 giugno, ore 19.15. Il 15enne è stato dimesso ieri dall’Osservazione Breve Intensiva del Pronto Soccorso. Ha riportato la frattura di una vertebra. La prognosi è di 30 giorni.