Home Senza categoria

Si parla di cinema italiano anni ’60

La Stanza del Cinema
La Stanza del Cinema

Si parla di cinema italiano anni ’60 nel nuovo incontro genovese de “La Stanza del Cinema” lunedì alla Società Ligure di Storia Patria.

Si parla di cinema italiano anni ’60, le info.

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale.

Lunedì 13 febbraio, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Oreste de Fornari accompagnerà il pubblico della Stanza del Cinema attraverso i tre filoni principali della produzione cinematografica italiana degli anni ’60, decennio poliedrico e ricchissimo che costituisce ancora oggi, per fortuna critica, riscontro commerciale e influenza sociologica,  l’irripetibile pietra di paragone a cui il nostro Paese continua a guardare.

Maestri come Fellini, Visconti e Antonioni realizzavano i loro film più belli, mentre giovani autori di sicuro avvenire, da Bellocchio a Olmi a Bertolucci, si imponevano all’attenzione della critica. Intanto la commedia all’italiana dei Risi, Germi, Monicelli raccontava nel suo stile pungente splendori e miserie del boom economico, e i filoni popolari, dal western all’horror, attraversavano la loro breve stagione di gloria. In altre parole, la nostra Età dell’Oro.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono, festività permettendo, il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle uscite in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail al nostro indirizzo snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.