Home Cultura

Sestri Levante: MuSel all’aria aperta a Pasqua

sestri levante

Con le festività pasquali il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, riprendono le iniziative di “Quattro passi nella storia”, iniziative rivolte a tutti, grandi e piccoli, famiglie e non, cittadini e turisti o visitatori di passaggio.

In particolare, a grande richiesta, sabato 16 aprile Nel nome di Santa Caterina, verrà riproposta la nuovissima visita guidata già offerta dall’Associazione Guide Turistiche della Liguria in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, con approfondimento sul tema degli oratori e delle confraternite. Forse non tutti sanno, infatti, che proprio a Sestri Levante ha sede una delle pochissime confraternite ancora attive nella Liguria di Levante, la Confraternita di Santa Caterina, che fa vivere sia i suggestivi resti dell’antico Oratorio, sia la chiesa di San Pietro in Vincoli, nel cuore del centro storico. La visita guidata, organizzata proprio in collaborazione con la Confraternita, partirà da Palazzo Fascie alle ore 16.30 e permetterà l’apertura straordinaria dei resti dell’Oratorio di Santa Caterina e della chiesa di San Pietro in Vincoli, entrambi scrigni di storia e di arte. L’iniziativa avrà un costo promozionale di 3 Euro a partecipante e ogni offerta in più sarà destinata al restauro del tetto della Chiesa di San Pietro in Vincoli che si sta rendendo sempre più necessario.

A Pasquetta, lunedì 18 aprile, invece, è in programma l’escursione Dal mare all’olio nel corso della quale MuSel e LabTer porteranno alla scoperta del territorio fra Riva Trigoso e Moneglia, con lo scoglio dell’Asseu, la spiaggia di Renà e la sua storia legata alla cantieristica navale, la torre di Punta Baffe e un paesaggio ricco di panorami e di spunti di tipo ambientale-naturalistico. Un’escursione guidata adatta a tutti, anche a famiglie con ragazzi, organizzata in collaborazione con il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale. La partenza sarà prevista alle ore 9.30 dalla stazione di Riva Trigoso e si arriverà a Moneglia, dove si terrà la tradizionale mostra-mercato dell’olio d’oliva. In questo modo al termine dell’escursione i partecipanti, se lo vorranno, potranno fermarsi a degustare olio e a passeggiare tra gli stand espositivi, in tutta tranquillità. Il costo dell’escursione è 7.50 Euro a partecipante, bambini sotto i 12 anni 5 Euro.

Per le visite guidate e le escursioni è sempre richiesta prenotazione obbligatoria contattando il n. 0185 478 530 oppure scrivendo iat@mediaterraneo.it