Home Spettacolo Spettacolo Genova

Sestri Levante: Lunaria Teatro in scena Il fu Mattia Pascal

L’attore Pietro Montandon, protagoniosta al Lunaria Teatro con Il fu Mattia Pascal di Pirandello

Il Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro si apre all’insegna di Luigi Pirandello. Venerdì 6 luglio all’Arena Conchiglia di Sestri Levante andrà in scena “Il fu Mattia Pascal” nell’inedita versione interpretata da Pietro Montandon, costumi Maria Angela Cerruti scene Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, regia Daniela Ardini.

E’ stato scelto di realizzare un arrangiamento del romanzo pirandelliano per un solo attore, questo per rendere più profondo il tema dell’identità grazie ad una scrittura scenica che segue il percorso di “autoanalisi” fatto dal protagonista, che andando a ritroso, racconta la vicenda della sua vita passata.

L’uso di maschere renderà visivo il contenuto filosofico dell’opera: ” Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti verrà in essere.”

L’attore Pietro Montandon, per lunghi anni interprete nella compagnia Mummenshanz, con Lunaria Teatro straordinario interprete di Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, si servirà delle maschere per evidenziare la forte componente ironica della situazione inventata da Pirandello.

Importante il lavoro sulle scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti che dovranno aiutare a calibrare l’umorismo tragico della interpretazione di Montandon e della regia.ABov