Home Cronaca Cronaca Genova

Serata storica, praticamente varato in quota l’ultimo impalcato. Domani Conte a Genova

Nuovo Ponte di Genova, in corso trasporto eccezionale, strade chiuse a tratti

Ore 22. Ci siamo. L’ultimo impalcato, con la bandiera della Croce di San Giorgio in campo bianco, è praticamente stato varato in quota.

Ora il Ponte di Genova ha raggiunto i 1067 metri finali.

Per il capoluogo della nostra regione, per la Liguria e per l’Italia è una serata storica.

L’ultimo pezzo di ponte è arrivato a tre metri dalla cima delle pile.

Stasera le operazioni di salita dell’impalcato “chiave”, che completerà il ponte tra le pile 11 e 12, cominciate poco dopo le 14 di oggi, sono state sospese soltanto per la Festa della Ricongiunzione in programma domani.

A fine varo in quota suoneranno sirene navi in porto. Domani De Micheli a Genova

Intorno alle 10.30 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli assisteranno alla posa in opera, insieme al governatore ligure Giovanni Toti e al sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci.

A poco più di venti mesi dal tragico crollo del Ponte Morandi (43 vittime da non dimenticare mai) la struttura metallica del nuovo viadotto autostradale sul Polcevera, che unisce di nuovo il Levante e il Ponente della Liguria, è finalmente una realtà.

Il governatore Giovanni Toti oggi ha annunciato che si potrà transitare sul nuovo ponte a inizio estate, ma altri parlano di fine luglio. I tempi della “road map” non sono ancora esattamente chiari.

“Una cerimonia che ripeteremo il giorno dell’inaugurazione” ha dichiarato stasera il sindaco Bucci, visibilmente commosso.