Home Cultura Cultura La Spezia

Senti Che Muscoli: i poeti si sfidano sull’Albatros!

Senti Che Muscoli: i poeti si sfidano sull’Albatros!
Senti Che Muscoli: i poeti si sfidano sull’Albatros!

Senti Che Muscoli: i poeti si sfidano sull’Albatros! Seconda serata per la battaglia poetica organizzata dai Mitilanti sul ponte del traghetto

Senti Che Muscoli: i poeti si sfidano sull’Albatros! Sette autori si danno battaglia per stabilire chi avrà accesso alla finale del 24 giugno. Il vincitore sarà decretato dal pubblico presente.

Si chiama Senti Che Muscoli SP! ed è, ormai da anni, la declinazione spezzina del poetry slam, la gara di poesia a giudizio popolare che sta letteralmente conquistando l’Italia e che ha visto da pochi giorni, per la seconda volta consecutiva un italiano laurearsi campione del mondo.

Ma cos’è esattamente un poetry slam? Si tratta di uno spettacolo in cui i partecipanti declamano, senza l’ausilio di oggetti scenici o accompagnamento musicale, testi scritti di proprio pugno, sottoponendosi al giudizio di una giuria composta da giurati scelti casualmente tra il pubblico. Un modo per riscoprire l’originaria natura di arte orale e condivisa della poesia.

A Spezia ad organizzare questo tipo di eventi sono i Mitilanti, l’attivo gruppo di poeti già protagonista di svariati eventi di promozione della poesia a carattere sia locale che nazionale, i quali, per questa edizione hanno scelto una location a dir poco unica: il ponte dell’Albatros, il traghetto che da anni trasposta spezzini e turisti dal capoluogo alle spiagge della Palmaria e a Portovenere.

“Sognavamo da tempo di poter portare la poesia a bordo di quello che è un vero e proprio simbolo del Golfo dei Poeti – fanno sapere i Mitilanti dal loro quartier generale – e quest’anno, grazie alla collaborazione di Navigazione Golfo dei Poeti e al supporto di Coop Liguria, ci siamo riusciti.”

E la scelta, visto il successo della prima serata, si è rivelata azzeccata. Adesso, venerdì 3 giugno, sempre alle 21, andrà in scena la seconda. A darsi battaglia sul ponte dell’Albatros questa volta saranno: Filippo Balestra da Genova, i milanesi Federico Balzarini e Giorgia Cafaro, il trentino Adriano Cataldo, Gabriele Ratano, anch’egli da Milano, il romano Francesco Seu e, da Sarzana, Diego Soldano. Per tre di loro si apriranno le porte della finale del prossimo 24 giugno.

L’evento fa parte anche del campionato italiano di poetry slam.

Durante lo spettacolo l’Albatros resterà ormeggiato in passeggiata Morin. L’ingresso costa 10 euro e i biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito di Navigazione Golfo dei Poeti