Home Cultura Cultura Genova

Scuole, musica e tradizione della Confraternita Santa Caterina

Scuole, musica e tradizione della Confraternita Santa Caterina
Scuole, musica e tradizione della Confraternita Santa Caterina

Scuole, musica e tradizione della Confraternita Santa Caterina, incontro con l’Associazione Pro Musica Antiqua di Savona

Scuole, musica e tradizione della Confraternita Santa Caterina, la Confraternita di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto di Alassio ed il suo Oratorio sono diventate per due giorni il punto di incontro fra due importanti realtà scolastiche cittadine: la Scuola Secondaria di primo grado e l’Istituto Istruzione Superiore Giancardi Galilei Aicardi.

Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alle lezioni concerto tenute dall’Associazione Pro Musica Antiqua di Savona in Oratorio, dove sono stati accolti dall’ amichevole saluto del parroco don Gabriele Maria Corini e dalle Consorelle con una breve presentazione storica su Santa Caterina e sulla Confraternita mediante alcune tavole a fumetti appositamente realizzate per gli incontri con i giovani della nostra città.

Al termine della lezione concerto c’è stato l’incontro con gli studenti “più grandi dell’ Alberghiero” che hanno condiviso la loro realtà scolastica ed hanno distribuito a tutti le tradizionali “Gallette di Santa Caterina” realizzate da loro.

Nella giornata conclusiva anche il Sindaco di Alassio Marco Melgrati, insieme all’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio, Fabio Macheda hanno voluto prendere parte a un momento dell’incontro.

“L’Assessorato alle Politiche Scolastiche – il commento di Macheda – attraverso un patrocinio continuo, sta cercando di agevolare tutte le iniziative che  possono permettere una conoscenza interdisciplinare  agli alunni anche attraverso l’approfondimento della storia e delle tradizioni locali, vere radici dello sviluppo professionale ed educativo per il futuro dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze”.

“Ho ricordato ai ragazzi presenti l’importanza della loro interazione nelle fasi di apprendimento – ricorda infatti Melgrati – ed il valore di queste lezioni-concerto che hanno visto la musica incontrare nell’Oratorio di Santa Caterina la tradizione millenaria sociale e religiosa della città rappresentata ancora oggi dalla Confraternita”

“Un momento importante sia per la parte musicale sia per quella della tradizione – prosegue il primo cittadino di Alassio – Oggi sempre più si pensa che esistano solo smartphone, tablet, internet e social e che tutto passi attraverso questi canali. Ma c’è tanto di più e di molto più importante legato alle esperienze e alle tradizioni, la nostra storia che fa di noi ciò che siamo oggi e di voi ciò che sarete domani. La Confraternita di Santa Caterina è la tradizione e la storia della città di Alassio”.