Home Cronaca Cronaca Genova

Scuola Garaventa, crolla controsoffitto. Italia Viva: Comune attivi piano manutenzioni

Scuola Garaventa nel Centro storico di Genova

“La scorsa notte è crollato il controsoffitto di un ingresso della Scuola Garaventa-Don Gallo di Piazza delle Erbe, nel Ventro storico di Genova. Per fortuna l’edificio era vuoto e quindi non si sono registrati feriti, ma tale episodio evidenzia quanto sia necessario e indifferibile attivare un piano diffuso di manutenzioni scolastiche”.

Lo hanno riferito oggi i consiglieri comunali di Italia Viva.

“È necessario ed urgente – hanno aggiunto – procedere immediatamente, proprio in funzione della chiusura delle scuole causa Covid-19, mettendo a frutto ciò che Italia Viva sta chiedendo da diverso tempo, ovvero l’attivazione dei cantieri e l’utilizzo delle risorse che già sono disponibili.

Gli interventi manutentivi negli edifici scolastici devono divenire una priorità dell’amministrazione comunale alla quale chiediamo un impegno straordinario per prevenire accadimenti di tal fatta che, purtroppo, si ripetono con una frequenza preoccupante negli edifici scolastici.

Si auspica che nell’interesse dei bimbi e delle famiglie con figli in età scollare, si possa procedere al più presto e comunque prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

È necessario attivare tutte le modalità procedurali accelerate, percorsi approvativi snelli e veloci, saltando anche aspetti burocratici che potrebbero rappresentare ulteriori ritardi che sarebbero controproducenti nella gestione temporale che non può non sfruttare opportunamente la chiusura delle scuole”.