Home Cronaca Cronaca Genova

Sciopero nazionale di 24 ore dei bus, le modalità in Liguria

Sciopero generale indetto da Usb, Cub, Cobas, Sgb e Orsa: le modalità
Sciopero generale indetto da Usb, Cub, Cobas, Sgb e Orsa: le modalità

Per oggi è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico che si svolge anche a Genova.

A proclamare la protesta sono state le sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro.

I sindacati chiedono risorse per un servizio pubblico di maggior qualità, maggior sicurezza per lavoratori ed utenti, l’ammodernamento del parco mezzi attualmente tra i più vecchi in Europa.

Tra le principali rivendicazioni sindacali: l’adeguamento salariale e della classificazione del personale rispetto alle professionalità possedute e ai ruoli rivestiti, nonché l’inquadramento delle nuove mansioni; una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; il trattamento uniforme a tutti i lavoratori a cui si applica il CCNL, la regolamentazione dello smart working.

Per quanto riguarda Amt e la ferrovia Genova-Casella, il personale viaggiante si astiene dal lavoro per l’intera giornata.

Il servizio viene garantito in due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30.

Il restante personale, comprese le biglietterie e il servizio clienti, si astiene dal lavoro per l’intero turno.

A livello provinciale il personale viaggiante di Amt si astiene dal lavoro per l’intera giornata. Il servizio è garantito nelle due fasce: dalle ore 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Il restante personale si astiene dal lavoro dalle 9 alle 16.30.

Sciopero anche dei lavoratori di TDC SRL Torriglia. Personale viaggiante e graduato: da inizio servizio alle 6.00 dalle ore 9.00 alle 17.00; dalle ore 20.00 a fine servizio. Personale su turno intermedio: tutto il turno. Personale esentato: come da accordi aziendali vigenti.

Penna Autostrasporti SpA – Autonoleggio Scagnelli Srl. Tutto il personale su turno: da inizio servizio alle ore 5.30; dalle ore 9.30 alle ore 17.00; dalle ore 21.00 a fine servizio. Personale  su turno intermedio: tutto il turno.

A Savona, con TPL LINEA SRL, lo sciopero avviene da inizio servizio alle 5.00 dalle 8.30 alle 17.30 dalle ore 20.00 a fine servizio.

A Imperia il personale di RT Spa sciopera dalle ore 8.30 alle 17.30 e dalle ore 20.30 a fine servizio.

Alla Spezia, il personale di ATC Eesercizio SpA, SEAL Srl Borghetto Vara – Cooperativa Mannario Riomaggiore sciopera da inizio servizio alle ore 6.00 dalle ore 9.00 alle 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio.

Lo sciopero non coinvolge il trasporto ferroviario.