Home Cronaca Cronaca Italia

Sciopero nazionale dei medici per 24 ore, disagi negli ospedali

Sciopero nazionale dei medici per 24 ore, disagi negli ospedali

Anche a Genova, come in tutta Italia, si svolge oggi uno sciopero dei medici ospedalieri di 24 ore.

Si registreranno forti disagi anche con il blocco a livello nazionale delle sale operatorie con gli interventi non urgenti che potrebbero essere cancellati.

Sono 120mila i professionisti del Sistema sanitario nazionale che oggi incrociano le braccia.

Lo sciopero è volto a protestare contro le risorse insufficienti per il fondo sanitario e per il rinnovo dei contratti dell’area medica.

Tra le motivazioni, si legge nella proclamazione, “l’insufficienza del finanziamento previsto per il Fondo sanitario Nazionale 2019”, in relazione alla garanzia dei Lea ed agli investimenti nel patrimonio edilizio sanitario e tecnologico.

Oltre al “mancato incremento delle risorse destinate alla assunzione del personale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria” nel Servizio Sanitario Nazionale.

Infine anche “i ritardi amministrativi nei processi di stabilizzazione del precariato del settore sanitario e il mancato finanziamento aggiuntivo per i contratti di formazione specialistica”.

Durante l’astensione, della durata di 24 ore, saranno comunque garantiti tutti i servizi urgenti e di tutela ai pazienti fragili.