Sabato 17 maggio 2025: sciopero di 24 ore del trasporto pubblico Amt a Genova, ecco le fasce orarie garantite
È stato indetto per sabato 17 maggio 2025 uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale da parte dell’organizzazione sindacale UGL Autoferrotranviari, che coinvolge tutto il personale Amt, sia urbano sia provinciale, compresa la Ferrovia Genova-Casella. La mobilitazione potrebbe causare disagi agli utenti, ma come previsto dalla normativa, saranno garantite alcune fasce orarie di servizio.
Trasporto urbano a Genova: orari garantiti
Il personale viaggiante e graduato del servizio urbano Amt si asterrà dal lavoro per l’intera giornata. Tuttavia, saranno garantiti i collegamenti dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Tutto il personale non viaggiante si asterrà per l’intero turno lavorativo.
In ambito urbano, resta comunque garantito il servizio di trasporto per le persone con disabilità.
Trasporto provinciale: le fasce di garanzia
Anche il personale viaggiante e graduato dei servizi extraurbani incrocerà le braccia per tutta la giornata, ma il servizio sarà attivo dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Come per il servizio urbano, anche in questo caso il restante personale osserverà l’astensione per l’intero turno.
Saranno garantiti i servizi convenzionati per persone disabili e anziani, oltre a quelli di noleggio o aggiuntivi, a patto che siano stati prenotati prima della proclamazione dello sciopero.
Ferrovia Genova-Casella: fasce protette
Anche per la Ferrovia Genova-Casella, lo sciopero interesserà il personale per l’intera giornata, con corse garantite dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20.30. Il restante personale seguirà la stessa modalità di astensione prevista per gli altri servizi.
I dati dell’ultimo sciopero
L’ultimo sciopero indetto da UGL Autoferro, risalente al 10 ottobre 2023, aveva registrato un’adesione del 39,66% tra gli operatori urbani, 3,03% tra gli addetti agli impianti speciali, 25% del personale viaggiante della Ferrovia Genova-Casella e 20,49% tra gli operatori provinciali. Nessuna adesione era stata registrata tra i conducenti della metropolitana.
Gli utenti sono invitati a verificare in tempo reale lo stato del servizio sul sito di Amt Genova o tramite i canali ufficiali dell’azienda, in modo da pianificare al meglio i propri spostamenti durante la giornata di sciopero.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube