Home Spettacolo Spettacolo Genova

Scende giù per Toledo di Giuseppe Patroni Griffi al Teatro di Camogli

0
CONDIVIDI

GENOVA. 3 FEB. Sabato 4 febbraio 2017 alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Camogli è di scena “Scende giù per Toledo” di Giuseppe Patroni Griffi con Arturo Cirillo che cura anche la regia dello spettacolo.

Scende giù per Toledo è una travolgente invenzione letteraria, scritta da Patroni Griffi nel 1975, la storia di un travestito napoletano, emblema della stravaganza e fragilità di una città e dei suoi mutanti abitanti.

Tra straniamento ed immedesimazione si disegna la figura di Rosalinda Sprint, ” una figura maldestramente ritagliata nella carta, le forbici si sono mangiate parte del bordo intorno intorno, n’è scappata fuori una silhouette in scala ridotta” come dice l’autore. Una scrittura quella di Patroni Griffi tutta musicale, fisica, continuamente mobile tra la prima e la terza persona. Un flusso di parole che diventano carne, e spesso danza. Un tango disperato, un folleggiare sul baratro, un urlare per non morire. Sorella immaginaria, e precorritrice della Jennifer di Ruccello e di molti personaggi di Moscato, la Sprint attraversa gli umori, i suoni della città di Napoli, qui più che mai diventata luogo metafisico, invenzione di un posto che non c’è.


Arturo Cirillo è attore e regista di punta del teatro di prosa italiano, dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, è cresciuto artisticamente nella compagnia di Carlo Cecchi. È, oggi, uno dei nomi più richiesti dai cartelloni di prosa del nostro paese. Debutta nella regia con La notte è madre del giorno di Lars Norèn e II bacio della vedova di Ismael Horovitz. Fa sensazione il suo incontro con la drammaturgia di Scarpetta, con Mettiteve ‘a fa l’ammore cu me!, a cui seguiranno, tra l’altro, L’ereditiera e Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello, La piramide di Copi, Le intellettuali di Molière.

Lo spettacolo è una produzione MARCHE TEATRO teatro di rilevante interesse culturale / Tieffe Teatro (Milano).

FRANCESCA CAMPONERO

Costo biglietto € 20,00 / € 15,00

Rispondi