Home Cultura Cultura Savona

Savona, con il patrocinio A.I.C.I., la mostra “La Molteplicità del Sacro”

Savona, con il patrocinio A.I.C.I., la mostra La Molteplicità del Sacro
Savona, con il patrocinio A.I.C.I., la mostra La Molteplicità del Sacro

Savona, con il patrocinio A.I.C.I., la mostra “La Molteplicità del Sacro” da oggi al 13 settembre l’Apocalisse, un libro misconosciuto

Savona, con il patrocinio A.I.C.I., la mostra “La Molteplicità del Sacro”. Un ciclo di dipinti realizzato da Giovanni Gronchi e Luca Sturolo Commenti di Don Claudio Doglio Sala Espositiva della Diocesi di Savona – Noli Piazza Vescovato 13r , Savona dal 31 agosto al 13 settembre 2022 Inaugurazione mercoledi 31 agosto ore 17

Con il patrocinio della Città di Savona, della Diocesi di Savona e Noli, dell’Associazione culturale Renzo Aiolfi no profit, Savona e dell’Associazione italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.), il 31 agosto, alle ore 17, negli spazi della Sala Espositiva della Diocesi di Savona – Noli si inaugura la mostra “La Molteplicità del Sacro – L’Apocalisse, un libro prezioso e misconosciuto” (programma come da allegata locandina/invito).

Questa esposizione nasce dall’intento dei due autori – Giovanni Gronchi (presidente A.I.C.I. sez. Genova) e Luca Sturolo – di condurre a una lettura più approfondita, attraverso l’antico mezzo espressivo della pittura, di uno dei libri più importanti, il sigillo del Nuovo Testamento. Lettura troppo spesso malintesa e male interpretata, inquinata da contaminazioni provenienti da una bassa letteratura che ha sempre volutamente trascurato e ignorato la ricchezza poetica di quest’opera.

La mostra, costituita da 21 quadri, dipinti a olio su tela e ognuno accompagnato da un commento di Don Claudio Doglio – autore di numerose e importanti pubblicazioni sul tema dell’Apocalisse – vuole porre in relazione l’iconografia antica e quella moderna, allo scopo di comunicare in eguale misura la fedeltà al testo quanto la fedeltà allo spirito del Libro.