Eletto durante il Satec 2025 a Rapallo, Formenti guiderà l’associazione fino al 2029, puntando su rappresentanza di filiera, innovazione e internazionalizzazione
Cambio al vertice per Confindustria Nautica: Piero Formenti, fondatore e guida di Zar Formenti, è stato eletto presidente dell’associazione per il quadriennio 2025-2029. L’elezione è stata formalizzata oggi, 16 maggio, nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Rapallo durante il Satec 2025, la tradizionale convention primaverile del settore.
La nomina è stata accolta con ampio consenso da tutte le Assemblee di settore che compongono l’associazione.
Per la prima volta, la presidenza di Confindustria Nautica è espressione della piccola industria del comparto. Con questa svolta si annuncia un nuovo corso per l’intero settore, strategico per l’economia italiana e fiore all’occhiello del Made in Italy. Nel 2023 la nautica da diporto ha registrato un fatturato pari a 8,33 miliardi di euro, confermandosi tra i principali comparti industriali del Paese, con una propensione all’export che supera l’85%, soprattutto verso Stati Uniti, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.

Piero Formenti è il fondatore di Zar Formenti
Piero Formenti, imprenditore milanese e fondatore di Zar Formenti, azienda leader nella produzione di battelli pneumatici ad alte prestazioni, ha dichiarato di voler rafforzare la rappresentanza di tutte le componenti della filiera nautica: «Intesa con Confindustria Nautica, ma anche con le sei, diciamo, sotto categorie, di cui si compone Confindustria Nautica. Poi ci sono nove assemblee di settore con le quali riusciamo a declinare tutta la nostra filiera».
Nel dettaglio, Formenti ha illustrato le articolazioni del sistema: dalla grande nautica alle imbarcazioni sotto i 24 metri, dalla vela ai battelli pneumatici, fino ai maxi yacht. Un focus importante è dedicato anche ai motori fuoribordo ed entrofuoribordo, cuore tecnico delle imbarcazioni, così come alla componentistica e accessoristica, vera eccellenza del Made in Italy che contribuisce alla leadership globale dei cantieri italiani.
Piero Formenti: Forniamo le migliori componenti al mondo
«Forniamo le migliori componenti al mondo – ha affermato Formenti – grazie a fornitori italiani capaci di garantire qualità, innovazione e affidabilità. È anche grazie a loro che i nostri cantieri sono tra i primi al mondo».
Altrettanto strategiche, secondo il neo presidente, sono le ultime tre assemblee: quella dei porti e dei servizi, che dialoga con il comparto turistico; quella delle reti di vendita e assistenza, “i nostri soldati sul territorio”, e quella dei charter. Fondamentale per avvicinare nuovi appassionati al mondo della nautica e alimentare la crescita futura del settore.
Con l’elezione di Formenti, la nautica italiana guarda al futuro con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la filiera. Sostenere la competitività internazionale e favorire l’ingresso di nuove generazioni di utenti in un comparto sempre più strategico per l’economia e l’identità industriale del Paese.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube