Home Cronaca Cronaca Genova

Santa Margherita: Cestini galleggianti dei rifiuti nel porto

Cestini galleggianti dei rifiuti nel porto di Santa Margherita

Il cestino dei rifiuti galleggiante, sarà in funzione nel mare di Santa Margherita, grazie ad un accordo, senza precedenti in Italia, tra il Comune e l’Area Marina Protetta di Portofino, che condividono le spese.

Entro l’estate 2018, saranno in funzione nel porto di Santa Margherita, in punti specificamente individuati, due apparecchi “Sea bin”, formati da un congegno che, con l’ausilio di una pompa aspirante, genera una corrente superficiale che trasporta verso il cestino i rifiuti galleggianti, in particolare le plastiche, che si trovano nel raggio di molti metri.

Ideato dall’omonima ditta, è commercializzato in Europa dalla Poralu francese. «Santa Margherita Ligure sta portando avanti un progetto ambientale specifico e coordinato, legato anche al mare», ricorda il sindaco, Paolo Donadoni, mentre il presidente dell’Area Marina, Michele Corrado, dichiara:

«In sinergia con i comuni del comprensorio e con la Capitaneria di Porto, continuiamo l’impegno per mantenere il nostro mare sempre a un eccellente livello di salvaguardia, tutela e pulizia».ABov