Home Sport Sport Imperia

Sanremo: tutti pronti per il Rally “Green” tra Costa Azzurra e Riviera dei Fiori

Da sinistra a destra: Ariane Favaloro, Fulvio Gazzola, Alain Gaggero, Eugenio Nocita, Olmo Romeo, Giuseppe Di Meco (Presidente AMAIE Energia)

È ormai ai box di partenza la quarta edizione della Riviera Electric Challenge, un rally amico dell’Ambiente nato dall’idea del Comune di Cagnes-sur-Mer con il patrocinio di EVER il Salone Internazionale delle Energie Rinnovabili e della Mobilità Sostenibile che si svolge ad aprile, da tredici anni, al Grimaldi Forum nel Principato di Monaco.

Molte le novità di quest’anno sottolineate dai partecipanti alla conferenza stampa svoltasi questa mattina (27 marzo 2018) presso la Sala Biribissi del Casinò di Sanremo. Primo fra tutti l’internazionalità di questa edizione che si svolgerà il 9 e il 10 aprile 2018. Due partenze, da Cagnes-sur-Mer e dal Porto Antico di Genova, con un percorso compreso tra tre Stati: Italia, Francia e Principato di Monaco. Ed un grande raduno nella storica cittadina di Dolceacqua (Borgo Bandiera Arancione Touring Club, ndr) che ospiterà per una notte tutti i partecipanti. «Questo rally è una bella occasione di promozione e opportunità per stringere rapporti sempre più stretti con la Francia», evidenzia Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, ribadendo l’importanza della finalità ecologica di questa iniziativa: favorire la mobilità sostenibile. Tutti i veicoli in gara, infatti, sono elettrici e quindi a basso impatto ambientale. Il percorso a tappe inoltre prevede il coinvolgimento diretto dei quaranta equipaggi che dovranno rispondere a quesiti che riguardano curiosità del territorio a sfondo “green”, accompagnati da degustazioni di prodotti enogastronomici a kilometro zero.

«Un coinvolgimento transfrontaliero che ha consentito di ‘fare sistema’ tra le Amministrazioni Comunali del Ponente Ligure e di rafforzare i legami con la vicina Costa Azzurra, un territorio che ci unisce sia dal punto di vista genetico che orografico», sottolinea Eugenio Nocita, Assessore allo Sport del Comune di Sanremo. «È un grande onore ospitare a Sanremo la prima tappa italiana di questa emozionante manifestazione che riafferma l’attrattività della nostra città per eventi innovativi di carattere turistico-sportivo», ribadisce Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco.

«Una competizione che fa ben sperare su di un futuro sempre più sostenibile del territorio Costa-Azzurra – Riviera dei Fiori e che dimostra che la collaborazione tra i due versanti, francese e italiano, è già una realtà», affermano Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua, e Alain Gaggero, Assessore allo Sviluppo Sostenibile di Cagnes-sur-Mer.  «Una gara che rappresenta anche un importante impegno di tutti gli amministratori per inviare ai cittadini un forte messaggio ambientale: più mobilità elettrica, meno inquinamento», concludono Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera, e Enrico Ioculano, Sindaco di Ventimiglia. Il rally infatti, dopo Sanremo, percorrerà il Lungomare Argentina della Città delle Palme (solitamente chiuso al traffico) per approdare al Forte dell’Annunziata nella città di confine. «Tappa finale il Grimaldi Forum, nel cuore del Principato di Monaco, che sarà lieto di accogliere tutti gli equipaggi con la cerimonia di premiazione in presenza di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco», afferma Ariane Favaloro, Commissario Generale di EVER, a nome di S.E. Bernard Fautrier (Presidente EVER).

Grazie anche al supporto tecnico di AMAIE (Società di Energia e Servizi), la Provincia di Imperia è destinata a ‘cambiare volto’ entro i prossimi dieci anni. Implementazioni delle colonnine elettriche di ricarica anche nei centri più piccoli; sostituzione graduale del parco pubblico con veicoli elettrici; ulteriore incentivazione della mobilità ciclabile; introduzione di servizi di bike e car sharing in partenariato con la Costa Azzurra. Riviera Electric Challenge sembra aver dato il via a un nuovo percorso condiviso di transizione energetica. Non resta che continuare a cooperare per mettere in atto un futuro più eco-responsabile.

Maurizio Abbati