Home Sport Sport Genova

Sampdoria-Padova 1-0: rigore decisivo al Ferraris

Sampdoria-Padova 1-0: rigore decisivo al Ferraris
Tifosi della Sampdoria allo stadio

Successo di misura per i blucerchiati a Marassi: tre punti pesanti che consolidano la classifica e allungano la distanza dalla zona retrocessione

La Sampdoria supera il Padova con il minimo scarto allo stadio Stadio Luigi Ferraris e rafforza la propria posizione nel campionato di Serie B. L’1-0 consente ai liguri di salire all’undicesimo posto e di mantenere un margine di cinque lunghezze rispetto alla zona calda della graduatoria.

Il momento positivo trova conferma nei numeri recenti. Nel girone di ritorno la squadra ha messo insieme sei risultati utili consecutivi, mentre tra le mura amiche il rendimento stagionale evidenzia cinque vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Dati che raccontano una crescita progressiva, soprattutto sotto il profilo della solidità.

Episodio chiave nel primo tempo

La gara si è decisa poco oltre la mezz’ora. Al 34’, un inserimento in profondità ha costretto la difesa veneta all’intervento falloso in area su Begic. Dal dischetto si è presentato Matteo Brunori, freddo nella trasformazione e al secondo centro con la maglia doriana dopo quello realizzato la settimana precedente a Modena. Una conclusione precisa che ha indirizzato un confronto equilibrato e combattuto.

Il Padova non è rimasto a guardare. Prima dell’intervallo Martinelli si è opposto con prontezza a una punizione insidiosa dell’ex Barreca, mantenendo invariato il punteggio e confermando attenzione tra i pali.

Ripresa intensa e qualche apprensione

Nella seconda frazione gli ospiti hanno aumentato pressione e ritmo. Una chiusura decisiva di Abildgaard su Silva ha evitato il pareggio, mentre altre conclusioni dei biancoscudati sono risultate imprecise pur al termine di azioni ben costruite. La Sampdoria ha provato a gestire il vantaggio senza riuscire sempre a controllare il possesso con continuità.

Non sono mancate le difficoltà fisiche. Pierini ha dovuto lasciare il campo per un problema muscolare prima dell’intervallo, ridisegnando gli equilibri offensivi. Nel finale qualche istante di apprensione anche per Martinelli, alle prese con un fastidio quando le sostituzioni erano ormai terminate.

Dopo sei minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito una vittoria sofferta ma fondamentale per i blucerchiati, maturata al termine di una sfida intensa e mai realmente chiusa fino agli ultimi istanti.

Il tabellino

Sampdoria-Padova 1-0 (1-0)

Marcatori: pt 34′ Brunori (rig.)

Sampdoria (3-4-2-1). Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Henderson, Ricci (19′ st Conti), Cicconi; Begic (33′ st Pafundi), Pierini (40′ pt Cherubini); Brunori (33′ st Soleri). A disp. Ghidotti, Diop, Ferrari, Giordano, Riccio, Vulikic, Barak, Coda. All. Foti-Gregucci (Foti squalificato).

Padova (4-4-2). Sorrentino; Belli (31′ st Caprari), Sgarbi, Villa (9′ st Pastina), Barreca (9′ st Silva); Capelli, Varas, Harder, Di Maggio (25′ st Di Mariano); Seghetti (9′ st Buonaiuto), Bortolussi. A disp. Fortin, Perrotta, Crisetig, Fusi, Faedo, Giunti. All. Andreoletti.

Arbitro. Zufferli. Assisenti Garzenti-Catallo. Quarto uomo: Arena. Var Volpi, avar Del Giovane.

Note. Spettatori 24.653, incasso di 267.133 euro. Espulso Molteni (preparatore atletico Padova) per proteste dalla panchina al 16′ pt. Ammoniti Villa per comportamento non regolamentare, Ricci, Henderson per gioco falloso. Angoli 6-1 per la Sampdoria.

Recupero. pt 3′, st 5′.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube