Home Sport Sport Genova

Samp, Giampaolo sulla VAR: Strumento molto utile

«Il VAR? Lo sostengo, credo sia un elemento di maggior giustizia. Gli errori si commettono sempre ma in numero infinitamente minore rispetto a prima e questo lo confermano dati e statistiche».

Intervenuto in Lega Serie A all’incontro tra gli allenatori e i vertici arbitrali italiani, Marco Giampaolo ha confermato la propria linea a favore della tecnologia e a sostegno dei direttori di gara.

Lavoro. «Loro sono bravi – ha aggiunto il tecnico della Sampdoria, accompagnato a Milano dal direttore sportivo Carlo Osti e dal segretario generale Massimo Ienca -. Oggi è stata una riunione proficua, costruttiva, che ha confermato l’esistenza di un lavoro dietro e la voglia di ricercare la perfezione. Non si nascondono gli errori ma si lavora per migliorarli».

Comportamento. «Gli errori commessi permetteranno agli arbitri di migliorare nelle prossime scelte – ha continuato Giampaolo -. I tempi e i numeri di intervento sono migliorati, il gioco effettivo è rimasto lo stesso. Noi allenatori e giocatori possiamo contribuire attraverso il giusto comportamento. Io credo che in futuro si arriverà anche a trasmettere in uno stadio certe decisioni del VAR, rendendole pubbliche. E aumenterà lo spettacolo».