ARCHIVIO

Salone Nautico, inaugurata la Piazza del Vento

GENOVA. 22 SET. E’ stata inaugurata nella tarda mattinata di oggi all'ingresso del 57° Salone Nautico Internazionale di Genova, la ‘Piazza del Vento.

Si tratta di un progetto nato da un'ispirazione dell'architetto Renzo Piano e ideato dallo studio Obr di Paolo Brescia e Tommaso Principi, donato da Ucina alla città.

Su un parterre rialzato di cemento si ergono 57 alberi di barca a vela collegati a dei fiocchi per interagire con il vento e il sole.

Una vera e propria installazione che rimarrà alla città, dove la particolarità è il campo sonoro 'Melodie mediterranee' creato collegando tra loro con cavi metallici gli alberi, su cui l'artista Ivan Tresoldi ha realizzato un'anamorfosi che recita 'chi getta semi al vento farà fiorire il cielo’.

Presenti anche alcune altalene che permettono al pubblico di dondolarsi 'sul mare'.

“Si tratta ha detto la presidente di Ucine Carla Demaria di un nuovo spazio pubblico che esprime ottimismo sancendo il legame indissolubile tra il Salone e Genova”.

[caption id="attachment_261237" align="alignleft" width="728"] E’ stata inaugurata nella tarda mattinata di oggi all'ingresso del 57° Salone Nautico Internazionale di Genova, la ‘Piazza del Vento.[/caption]