Home Cronaca Cronaca Genova

Salone Nautico 2020 | Gli appuntamenti di venerdì 2 ottobre

Salone Nautico 2020 | Gli appuntamenti di venerdì 2 ottobre

Il programma degli incontri di oggi venerdì 2 ottobre si è aperto alla Sala Forum del Padiglione Blu alle ore 11.00 con l’atteso Convegno Boating Economic Forecast / La resilienza della nautica. Quali scenari per il settore nell’era del new normal? a cura dell’Ufficio Studi Confindustria Nautica, con Fondazione Edison, Assilea e EBI – European Boating.

Per l’occasione verrà presentata la nuova edizione de La Nautica in Cifre, la pubblicazione che illustra i dati del settore. Relatori: Marco Fortis, Fondazione Edison – Università Cattolica, Philip Easthill, Segretario Generale EBI – European Boating Industry Carlo Mescieri, Presidente Assilea, Francesco Tilli, Chief External Relations Officer SIMEST, Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica. Modera l’incontro Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Nautica.

NaIl Salone Nautico 2020 a Genova

Alle ore 12.00 al Piano terra del Padiglione Blu, lato Nord – area gradinate, è in programma la Presentazione ufficiale di Genova The Grand Finale, la tappa conclusiva del giro del mondo a vela The Ocean Race edizione 2022-23.

Presente lo staff organizzativo le autorità locali, l’agenzia internazionale GroupM e i vertici di The Ocean Race con la presenza del CEO Richard Brisius.

Alle ore 13.00 si terrà la Conferenza stampa di Sanlorenzo Yachts presso la Sala Forum del Padiglione Blu. Sempre alle ore 13.00, in programma al Breitling Theatre “Nautica 2.0”, un incontro organizzato da Letyourboat per parlare di innovazione e blue economy.

Ore 14.30 al via presso la Sala Forum la VII Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero, l’appuntamento annuale dedicato al turismo costiero e marittimo, a cura di Federturismo, in collaborazione con Confindustria Nautica. Partecipano l’On. Umberto Buratti – Commissione Finanze Camera dei Deputati, Marina Lalli – Presidente di Federturismo Confindustria, Paolo Emilio Signorini – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Prof. Avv. Stefano Zunarelli – Studio Zunarelli, Fabrizio Licordari – Presidente di Assobalneari-Confindustria, Roberto Perocchio – Presidente di Assomarinas. A moderare l’evento, Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.

Alle ore 15.30, se le condizione meteo lo consentiranno, al Breitling Theatre la Lega Navale presenterà i progetti per l’ambiente nell’incontro “La Lega Navale Italiana per l’ambiente marino: Passato, Presente e Futuro”.

Alle ore 18.30 per gli Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, iniziativa di Mu.MA Istituzione Musei del Mare, all’ Auditorium Acquario di Genova Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa intervista Leonardo Ferragamo, azionista dell’omonima maison e Presidente dei cantieri navali Nautor’s Swan.

I personaggi blu sono donne e uomini fuori dell’ordinario legati al mare. Atleti che compiono grandi imprese, sportivi che prendono parte a importanti competizioni, imprenditori che si misurano con le onde e con il vento oltre che con il mercato, uomini di cultura che sul blu affinano il loro pensiero. Persone che credono e si battono per la salvaguardia dei mari. E gli “Incontri in blu” sono il palco sul quale si raccontano.