Home Politica Politica Genova

Salis va da Salvini e conferma: no Skymetro. Genova non dovrà restituire i 19 milioni spesi

Salis va da Salvini e conferma: no Skymetro. Genova non dovrà restituire i 19 milioni spesi
Ministro del Mit Matteo Salvini e sindaca di Genova Silvia Salis

Stamane a Roma, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è tenuto un incontro tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e la sindaca di Genova Silvia Salis.

Al centro del colloquio, definito in una nota congiunta “cordiale e concreto”, il tema del finanziamento per lo Skymetro in Val Bisagno (398 milioni di euro) e in generale i dossier che interessano il capoluogo ligure.

In sostanza, è stato confermato da Salis il “No” al progetto attuale dello Skymetro. Dall’incontro è emerso che Tursi non dovrà restituire i circa 19 milioni di euro spesi per la fase progettuale dell’importante opera, che avrebbe risolto i problemi di traffico in Val Bisagno e di conseguenza in gran parte del Centro città.

“Preso atto che la giunta cittadina non intende realizzare l’opera – si legge nella nota congiunta di Salvini e Salis – è stato affrontato il tema delle risorse già erogate, evidenziando che quelle già spese non dovranno essere restituite”.

“Il ministro Salvini – prosegue la nota – ha confermato di continuare a seguire con la massima attenzione i dossier che riguardano il capoluogo ligure, e per questo inviterà tutti i soggetti coinvolti a discutere di alcuni temi delicati come quelli delle grandi opere a partire dal tunnel subportuale.

La sindaca Salis esprime soddisfazione per l’incontro, ringrazia il ministro per la disponibilità e conferma la volontà del Comune di Genova di partecipare al prossimo avviso pubblico con un nuovo progetto per il trasporto pubblico dedicato alla Val Bisagno.

Inoltre, Salis esprime anche soddisfazione per la volontà del ministro salvini di organizzare un tavolo con Aspi e tutti i soggetti interessati al tunnel subportuale”.

Rosso: il ‘No’ Skymetro di Salis costa a Genova 3 milioni. Più altri 32 milioni

No di Salis a Skymetro, Bordilli: Genova dovrà restituire 32 milioni e ne perde 398

 

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube