Home Cronaca Cronaca La Spezia

Sabato e domenica l’incanto del volo nel cielo spezzino e l’Aero Club Lunense

Sabato e domenica l’incanto del volo nel cielo spezzino e l’Aero Club Lunense
Il Pitts

Sarà un grande spettacolo di volo quello di sabato e domenica prossimi presso l’aeroporto di Sarzana – Luni “Bartolomeo Arrigoni” che si svolge sotto la spinta di La Spezia, comune cui si deve l’iniziativa e retto dal sindaco Pierluigi Peracchini, insieme all’Aeronautica Militare.

Manifestazione che presenta abilissimi piloti e il passaggio delle nostre mitiche Frecce Tricolori, che incanteranno come sempre con la loro scia bianca, rossa e verde.

Lepore fa il tris alla guida dell’Aeroclub lunense
Il Comandante Lorenzo Lepore

Ma fondamentale per il certo buon esisto della manifestazione l’Aeroclub Lunense “Piero Lombardi”, che sarà perno logistico e punto di riferimento per decolli e atterraggi.
Un ruolo indispensabile ed essenziale alla giornata e che conferma la grande qualità e perfetta organizzazione del Club presieduto da Lorenzo Lepore, espertissimo pilota, comandante di linea di grandi jet, istruttore, examiner con all’attivo decine di migliaia di ore di volo.

E dove si stanno formando nuovi piloti e proseguono la loro attività altri più “datati”.
“La Spezia Air Show” il titolo della manifestazione nelle date di sabato 9 e domenica 10 agosto, con la prima giornata dedicata alle prove e a vari stand dell’Aeronautica Militare con l’emozione del simulatore di volo, perché volare è sempre stato un mito per gli uomini di ogni era ed epoca.

Sabato si inizia alle 16,30 in Passeggiata Morin per terminare due ore dopo.
Giornata invece tutta di voli quella di domenica, appunto in partenza dall’aeroporto di Luni sotto il coordinamento dell’Aeroclub.

Manifestazione che verrà chiusa dal passaggio delle Frecce Tricolori e che offriranno uno spettacolo sempre ardito e fantastico di tecnica e grande abilità. Sempre di enorme fascino e ogni volta che rinnova emozioni e patriottismo.

Il pilota Maurizio Costa

Si inizia a volare con un elicottero del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana Ricerca e Soccorso e si prosegue ancora con queste meravigliose macchine ad ala rotante con un elicottero della Guardia Costiera e quindi con altro della Marina Militare.
Si vola e sogna ancora con esibizione della pattuglia acrobatica e di aerei, stavolta civile, Twenty Six 26 e a seguire con quella TTT Take su Yak 52, anche questo aereo acrobatico di produzione russa.

Volo e altruismo solidale poi quello di Maurizio Costa, pilota acrobatico di eccellenza; mito dell’aviazione italiana e vincitore di numerosi campionati europei e mondiali del volo acrobatico.  Comandante ed aviatore formidabile ma ancor più campione benemerito ed eccellenza della solidarietà in quanto si esibisce ed è promotore della Fondazione Acronadia, per la ricerca sui tumori pancreas.

Fine nobile del suo volo con aereo Pitts S 2A con il quale disegnerà nel cielo spezzini volteggi incredibili. Ma anche abilità, grande preparazione per un fine che commuove e va sostenuto. Infine esibizione di un Cup 231. 

Insomma due giorni di festa e un fine settimana che esalta abilità, tecnica e porta un messaggio forte e buono su come, con studio ed impegno, si può vincere la forza di gravità per unire gente e popoli e di come siano importanti le divise per una società onesta e civile. Dino Frambati

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube

Photo Gallery