Home Spettacolo Spettacolo Savona

Sabato 14 Gennaio ore 16 Azzarie al Santuario di Savona

Sabato 14 Gennaio 2023 ore 16 Azzarie al Santuario di Savona
Sabato 14 Gennaio 2023 ore 16 Azzarie al Santuario di Savona

Sabato 14 Gennaio 2023 ore 16 Azzarie al Santuario di Savona con l’Associazione culturale “ Atelier Giocoscenico”

Via Carissimo e Crotti 29r 17100 SavonaLaura Peluffo nasce ad Albisola Superiore nel 1953. Artista di grande personalità, legata ai temi del teatro e vicina, per sensibilità, alla lezione di Emanuele Luzzati, si diploma al Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona, frequenta i corsi di modellato, fotografia e serigrafia presso l’Accademia “Ligustica” di Belle Arti di Genova e corsi di tornio e pittura su ceramica alla Scuola di Ceramica di Albisola Superiore.

Nel 1976 consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Artistica rivolgendo la sua attenzione didattica verso i bambini, contemporaneamente si avvicina al magico mondo del teatro, nella veste di attrice, scenografa, costumista e truccatrice. Inevitabili, dunque, le influenze del mondo teatrale nell’arte di Laura Peluffo.

Un’arte intesa come comunicazione, fatta di creatività, di ricerca tecnica e sperimentazione, frutto della sua vivace curiosita’. La sua “materia” elettiva è la ceramica che modella con sapienza in poetiche sculture e che spesso combina con fondali in legno dipinto, come fossero le quinte teatrali delle sue innumerevoli “rappresentazioni sceniche”.

Numerose le personali e collettive, sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, sono presenti in collezioni pubbliche tra le quali il Muse della ceramica Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra (ME) e numerose collezioni private. Nel 2003 fonda l’associazione culturale “atelier giocoscenico” per lo sviluppo dell’arte, della quale è presidente e per circa 10 anni svolge attività di volontariato nell’ insegnamento della manipolazione ceramica, con la sua associazione, in alcune scuole del territorio.

Attualmente ricopre la carica di presidente del “ Comitato di Rigore Artistico Albisola/Savona” ed è membro del consiglio direttivo dell’associazione QuiArte di Savona. Espone in permanenza nel suo “Atelier” in via Carissimo e Crotti 29/r. -17100 Savona
Contatti: telefono 3398129982 e-mail laurapelu@libero.it sito www.laurapeluffo.it