Home Politica Politica Mondo

Ryanair, imbarco negato a passeggera disabile: Lega presenta interrogazione alla Ue

Europarlamentare genovese Marco Campomenosi (Lega)

“Come riportato da diversi organi di informazione, il 5 dicembre all’aeroporto di Bergamo a una donna disabile sarebbe stato negato l’imbarco su un volo della compagnia aerea Ryanair diretto a Bordeaux perché la batteria della sua sedia a rotelle elettrica non è stata ritenuta conforme da parte del personale di assistenza al volo.

Dalla testimonianza della donna potrebbe emergere un caso di inadeguata assistenza da parte della compagnia aerea, che ha negato l’imbarco alla donna, con nessuna proposta alternativa di volo in tempi brevi formulata, né alcun’altra forma adeguata di tutela della sua persona o della prenotazione effettuata.

Circostanze inaccettabili per le esigenze di una persona disabile. Un fatto increscioso per il quale chiediamo di fare chiarezza.

La Lega ha quindi presentato un’interrogazione alla Commissione europea affinché intervenga per verificare che il comportamento di Ryanair rispetti le normative oggi in vigore sui diritti dei passeggeri e per sollecitare una maggiore tutela dei passeggeri disabili nei futuri provvedimenti legislativi Ue. La tutela dei diritti dei disabili deve essere una priorità, non solo a parole”.

Lo ha dichiarato l’altro giorno l’eurodeputato genovese Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo (componente della commissione Trasporti) e primo firmatario dell’interrogazione condivisa dai colleghi leghisti Elena Lizzi, Annalisa Tardino, Paolo Borchia, Simona Baldassarre, Paola Ghidoni, Antonio Maria Rinaldi, Stefania Zambelli, Massimo Casanova.