Home Cronaca Cronaca La Spezia

Rubano portafogli ad autista del bus: coppia denunciata

Rubano portafogli ad autista del bus: coppia denunciata
Un bus alla Spezia

E’ successo alla Spezia. Ad effettuare il furto una coppia d’insospettabili

Erano le 19.15 di giovedì 23 febbraio quando l’autista di un mezzo di linea, alla fermata di viale Garibaldi, faceva salire a bordo una coppia di conviventi sulla cinquantina apparentemente insospettabili.

Il veicolo è semideserto, solo cinque o sei persone in totale, e i due passeggeri si accomodano nei sedili posti dietro alla postazione del conducente, per poi scendere alcune fermate dopo.

Il conducente, ormai a fine turno, si avvedeva in quel momento che il proprio portafogli, custodito nella tasca interna della giacca di servizio appesa dietro al sedile di guida, era scomparso con tutto il suo contenuto: denaro contante, carte di credito e tutti i documenti, patente di guida ed abilitazione professionale compresa.

Formalizzata la denuncia di furto negli uffici della Questura della Spezia, gli uomini della Squadra Mobile avviavano le indagini sulla coppia che, evidentemente, nel frattempo aveva iniziato ad utilizzare le carte di credito rubate presso due esercizi commerciali cittadini, riuscendo ad andare a segno ben due volte prima che il blocco telefonico impedisse loro che altri due tentativi di acquisti fraudolenti potessero andare a buon fine.

Acquisite le immagini delle telecamere di sicurezza, sentiti i commercianti e ricostruito l’itinerario percorso dalla coppia, i predetti venivano identificati per due cittadini italiani. Lui cinquantasei anni, lei cinquantatre, entrambi già evidenziatisi alle forze dell’ordine per la commissione di piccoli reati.

Rintracciati dagli agenti della Mobile all’interno di un’abitazione situata poco distante rispetto alla fermata dove erano scesi dal mezzo pubblico i due, di fronte all’evidenza dei fatti, ammettevano le proprie responsabilità.

Riconsegnavano il portafoglio oggetto di furto, ancora in loro possesso: purtroppo la patente di guida e gli altri documenti erano stati gettati in un cestino per l’immondizia che, svuotato, era già stato smaltito.

La coppia, nella giornata di ieri, è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale della Spezia per furto aggravato in concorso ed indebito utilizzo di carta di credito.