“Giunta Bucci disinformata sul riconoscimento dell’indennità agli operatori tecnici del 118 e a quelli coinvolti nel processo di riorganizzazione delle centrali operative. L’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò (FdI) non sa neanche che nel contratto nazionale del lavoro rientrano tutte le figure, anche quelle non mediche e non solo gli infermieri”.
Lo ha dichiarato stamane il consigliere regionale del Pd Federico Romeo dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sull’indennità economica da riconoscere agli operatori del 118 coinvolti nel processo di riorganizzazione e agli operatori tecnici.
“Una mancanza – ha aggiunto Romeo – che denota superficialità e disattenzione.
Invece di decidere, come dovrebbe, scarica la responsabilità del riconoscimento su una fantomatica richiesta che dovrebbe arrivare dai sindacati, quando invece è già previsto dal contratto nazionale del lavoro.
Non si può scaricare sulle organizzazioni sindacali il compito di decidere chi deve o non deve ricevere un’indennità: il contratto è già chiaro.
Bisogna solo aumentare le risorse da mettere a disposizione.
Gli operatori tecnici del 118, come tutte le persone che lavorano nel settore, svolgono turnazioni h24, comprese notti, festivi e straordinari, affrontano situazioni di emergenza ad alto rischio di stress e burn-out, analoghe a quelle del personale dei Pronto soccorso che già percepisce l’indennità.
Altre Regioni come Lombardia e Veneto l’hanno riconosciuta a tutto il personale del 118 senza distinzione di qualifica.
La Liguria continua invece a fare figli e figliastri.
Chiediamo un trattamento equo per tutti gli operatori e una risposta in tempi brevi”.