Home Spettacolo Spettacolo Genova

Riviera International Film Festival, al via la 9^ edizione

Riviera International Film Festival, al via la 9^ edizione
Il red carpet del RIFF (Foto Silvana Fico)

Il grande cinema torna protagonista a Sestri Levante: è iniziata la 9ª edizione del RIFF

Con l’atteso red carpet al cinema Ariston, ha preso ufficialmente il via a Sestri Levante la nona edizione del Riviera International Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche più rilevanti del panorama europeo dedicata ai registi under 35 e al cinema indipendente. Ad aprire le danze, la proiezione del thriller Sew Torn, primo dei dieci film in concorso, alla presenza della protagonista Eve Connolly. La giovane attrice irlandese è stata una delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso, accanto a volti noti del cinema e dello spettacolo internazionale.

Un parterre di stelle per un’edizione sempre più internazionale

Sul red carpet hanno brillato il presidente di giuria Rufus Sewell, l’attrice Matilda Lutz – prossima Red Sonja per la saga Marvel –, il compositore Lele Marchitelli, l’artista Pietro Terzini, la satirista Arianna Porcelli Safonov, la regista Hajni Kis, vincitrice del RIFF 2022, e il produttore Wolfgang Knoepfler. Tra gli ospiti più attesi anche Edoardo Pesce e Alessandro Roia, protagonisti della reunion di Romanzo Criminale, prevista per mercoledì 7 maggio a 17 anni dalla celebre serie.

L’ingresso del Cinema Ariston (Foto Silvana Fico)

Talk, industry day e documentari in anteprima

Il programma prosegue mercoledì 7 maggio con la Giornata Industry, momento di networking e formazione dedicato agli addetti ai lavori del settore audiovisivo, ospitato al Duferco Lounge in piazza Matteotti. Venerdì 9 maggio sarà la volta dei sei documentari selezionati per il Riff Pitch Lab 2025, organizzato in collaborazione con la Commissione europea. Sabato 10, all’ex convento dell’Annunziata, si terrà la tavola rotonda tra i registi in concorso, che offriranno uno sguardo sul futuro del cinema indipendente.

Tanti talk con protagonisti della scena artistica italiana

La location dell’Annunziata ospiterà anche una ricca serie di talk aperti al pubblico. Giovedì 8 maggio saliranno sul palco Matteo Paolillo, Arianna Porcelli Safonov, Pierluigi Manzo e il cast della serie Il Gattopardo, con Astrid Meloni, Paolo Calabresi e Alessandro Mascheroni. Venerdì 9 sarà il turno di Marco Rossetti, mentre sabato 10 saranno protagonisti Stefano Sardo, Donatella Finocchiaro, Matilda Lutz e Valeria Golino con un panel dedicato a L’arte della gioia. Domenica 11 si chiuderà con Pietro Terzini e Donato Carrisi.

Il pubblico del RIFF al red carpet (Foto Silvana Fico)

Masterclass imperdibili nella suggestiva Baia del Silenzio

Tra gli eventi di punta del festival le masterclass ospitate nell’ex convento dell’Annunziata, nella splendida cornice della Baia del Silenzio. Venerdì 9 maggio interverranno Matt Dillon e Matteo Garrone, sabato 10 toccherà a Lele Marchitelli, mentre domenica 11 sarà protagonista il presidente di giuria Rufus Sewell.

Un festival che unisce arte, cultura e territorio

Il Riviera International Film Festival 2025 è sostenuto dal Comune di Sestri Levante e dalla Regione Liguria, con il patrocinio della Commissione Europea. I main sponsor dell’edizione sono Duferco Energia e Redelfi. Il programma completo delle proiezioni, degli eventi e delle masterclass è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione:
www.rivierafilm.org

Il video promo del RIFF

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube