Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ritornerai in scena a Genova

Ritornerai in scena a Genova
Ritornerai, Monica Rossi Project

Ritornerai in scena a Genova. Monica rossi Project presenta uno spettacolo sul femminicidio, il 12 dicembre alle 18 al Teatro Stradanuova.

Ritornerai in scena a Genova. Insieme contro la violenza sulle donne.

Appuntamento il 12 dicembre alle 18 al Teatro Stradanuova di Genova.

Uno spettacolo innovativo che attraverso l’arte, lotta contro la violenza sulle donne.

Si intitola “Ritornerai” il nuovo lavoro di Monica Rossi Project che unisce in sé il dramma del femminicidio e la voglia di riscattare le vittime di violenza.

Volutamente ispirato al celebre brano di Bruno Lauzi, mantiene la forma del dialogo interiore di un uomo addolorato per la perdita della propria amata, che il cantautore raccontava tra le note immaginando il pentimento e l’illusione del ritorno.

Cit.: “Ritornerai, lo so ritornerai. E quando tu sarai con me ritroverai tutte le cose che tu non volevi vedere intorno a te.”

Ma qui viene reinterpretato e subisce una profonda trasformazione emotiva e fisica, assumendo invece le caratteristiche di un amore malato, disturbato. Quello di un uomo che, dopo aver ucciso la propria compagna e anche sé stesso, immagina che lei senza dubbio ritornerà da lui accettando ad ogni costo le sue condizioni.

Il concetto di “O mia o di nessun altro” è purtroppo drammaticamente frequente in questi casi.

Ad oggi sono 103 le donne uccise nel 2021 in Italia, a fronte delle 100 nello stesso periodo dello scorso anno. Rappresentano dunque il 40% di tutti gli omicidi commessi che hanno toccato quota 252, contro i 256 del 2020.

In un mondo in cui la violenza sulle donne è in aumento Monica Rossi, con questo spettacolo, vuole muovere le coscienze e sensibilizzare quante più persone possibili. Ma soprattutto far sì che uomini e donne lottino insieme verso questo obbiettivo.

“Ritornerai” è una sorta di dramma che coinvolge diverse arti assumendo le caratteristiche di uno spettacolo musicale, teatrale, ma anche culturale e sociale.

Ritornerai in scena a Genova
Ritornerai, Monica Rossi Project – Locandina

La stessa Monica racconta:

“Con questo spettacolo non voglio mettere le donne contro gli uomini, anzi. Il messaggio che vorrei dare è quello che uomo e donna possano insieme combattere il femminicidio, come fossero una cosa unica.” Non a caso infatti, Monica sul palco è l’unica donna, accompagnata da tre uomini.

“Ritornerai”, una storia coinvolgente che affronta il tema della violenza sulle donne, raccontata attraverso la musica dei cantautori italiani.

Scritto e interpretato da Monica Rossi (cantante), Fabio Massimo Amoroso (attore, voce narrante), Roberto Raneri (pianoforte), Andrea Sirianni (chitarra acustica ed elettrica). Sul palco anche i ballerini di tangueros Angela Lucerna, Alessandro Uccello, Patty Merlo e Luca Florenzano.

INFORMAZIONI

Domenica 12 dicembre ore 18 al Teatro Stradanuova in Vico Boccanegra a Genova

Ingresso €15. Parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione Riot. Evento organizzato nel rispetto delle norme anticovid.

Contatti: https://www.facebook.com/monicarossiproject  / monicarossiproject@gmail.com