Home Politica Politica Genova

Risistemati i Parchi di Nervi dopo Euroflora: progetto di restauro pluriennale

Parchi di Genova Nervi (foto di repertorio)

L’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni Paolo Fanghella e il direttore generale di Aster Mauro Grasso ieri hanno illustrato la conclusione dei lavori di ripristino dei Parchi di Nervi e delle criticità emerse dopo Euroflora.

Oltre “all’inerbimento dei prati” Aster ha provveduto a mettere in sicurezza e ripristinare le balaustre su via Gropallo, realizzare una nuova passerella tra Parco Gropallo e Villa Serra, riordinare la pavimentazione dei vialetti, riattivare gli impianti di irrigazione, installare un impianto di videosorveglianza, rifare l’illuminazione e realizzare la manutenzione straordinaria delle pertinenze. Quali la serra vicino alla casa del console, gli infissi della casa delle bambole, la casa del custode, il pergolato di Villa Gropallo e tutta l’area belvedere.

“Abbiamo ripristinato i parchi migliorandoli – ha spiegato l’assessore Fanghella – e siamo intervenuti sull’impiantistica, sull’impianto di irrigazione dei prati e in più stiamo completando l’illuminazione dei vialetti”.

“I prati ora sono perfetti e più belli degli anni scorsi – ha aggiunto Mauro Grasso poi ci sono le nuove infrastrutture come il sistema di irrigazione, gli impianti elettrici e di video-sorveglianza, realizzati grazie ai fondi di Euroflora”.

Il Comune e Aster hanno spiegato che il progetto di restauro pluriennale dei Parchi di Nervi, per un importo di 1.300.000 euro, mantiene i contenuti storici, paesaggistici e vegetazionali e garantisce nel tempo, qualità e manutenibilità di tutto il complesso monumentale.

Tale programma, in accordo con la Consulta del Verde, vede un prossimo concorso per la progettazione delle opere manutentive, assolutamente innovativo, perché permetterà di avere una programmazione nel tempo. Sarà realizzato in due fasi, una prima aperta a tutti i professionisti e una seconda ai primi cinque classificati, per poi scegliere il progetto definitivo.