Home Politica Politica Genova

Ripartenza, Toti: riapertura confini regionali non oltre il primo giugno

Governatore ligure Giovanni Toti (foto repertorio fb)

“La riapertura dei confini regionali e’ tema delle prossime settimane, naturalmente dipendera’ dai dati del contagio. Si tratta di una tipica prerogativa del Governo. Tuttavia, immagino che se ne possa parlare dal 25 maggio o, al piu’ tardi, dal primo giugno. Non credo che si possa tenere il Paese chiuso piu’ a lungo”.

Lo ha dichiarato oggi il governatore ligure Giovanni Toti, intervistato durante la trasmisisone “Mattino cinque” su Canale 5.

“Senza passaggi interregionali – ha spiegato Toti – e’ inutile parlare di turismo e riaperture. Però non e’ solo un tema economico, ci sono anche famiglie divise che vivono sui confini.

Bisognera’ parlare anche di temi internazionali perche’ altri Paesi si stanno muovendo facendo protocolli bilaterali da cui l’Italia non puo’ rimanere esclusa, sarebbe un disastro.

La Liguria e’ vicina a zone molto ricche del mondo, a pochi chilometri dalla Francia, proprio per questo contiamo che la stagione turistica possa in parte essere recuperata, ma non se restiamo chiusi e isolati”.