Home Cronaca Cronaca Italia

Ricostruzione, Bucci si tutela: ex procuratore capo Di Lecce nel suo team. Secondo magistrato

L'ex procuratore capo di Genova Michele Di Lecce

“Affidamento di incarico di collaborazione al dottor Michele Di Lecce, a supporto, in particolare, delle attività previste dall’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito con legge 16 novembre 2018, n. 130″.

E’ il testo del dispositivo del decreto numero 10 sottoscritto dal sindaco di Genova e Commissario governativo per la ricostruzione Marco Bucci. L’atto è stato firmato ieri e pubblicato oggi sul sito http://www.commissario.ricostruzione.genova.it/contenuto/atti-del-commissario-straordinario.

L’ex procuratore capo della Repubblica di Genova a fine 2015 era andato in pensione e aveva lasciato l’incarico, poi assunto nel maggio 2016 dal collega Francesco Cozzi.

Di Lecce non è l’unico magistrato coinvolto nella squadra di Bucci.

Infatti, il Commissario straordinario e sindaco di Genova  con il decreto numero 4 a metà novembre aveva nominato Paolo Floreani (ex procuratore della Corte dei Conti di Torino).

La consulenza che svolgerà Di Lecce sarà gratuita, come prevede la norma sui magistrati in quiescenza.

Ricostruzione, ecco i 20 nomi della squadra di Bucci: subcommissario un magistrato

L’incarico  di collaborazione e consulenza è stato conferito da Bucci a Di Lecce per “assicurare il rispetto del principio di legalità nell’espletamento delle procedure di competenza della struttura commissariale e alla tenuta dei rapporti con l’autorità giudiziaria, il prefetto di Genova e l’autorità nazionale per l’anticorruzione”.