Home Cronaca Cronaca Genova

Regione Liguria: prime dosi vaccino Johnson & Johnson ad aprile

Vaccino anti Covid di Johnson & Johnson (foto di repertorio)

“Il monitoraggio relativo al rapporto tra vaccini e consegnati e vaccini somministrati, suddiviso per tipologia di vaccino, evidenzia un trend di crescita, in particolare per i vaccini a Rna messaggero che sono arrivati a una percentuale di somministrazione di 84%.

Abbiamo saputo oggi dalla struttura commissariale che nel mese di aprile dovremmo ricevere le prime consegne del nuovo vaccino Johnson & Johnson”.

Lo ha dichiarato stasera Barbara Rebesco, responsabile di Regione Liguria per la logistica delle vaccinazioni.

“Riguardo invece agli anticorpi monoclonali – ha aggiunto Rebesco – riceveremo la prossima settimana ulteriori 239 flaconi, oltre ai 75 già consegnati.

Come Alisa abbiamo fatto un provvedimento che introduce alcuni elementi di novità tra cui il coordinamento della logistica delle consegne e un protocollo che prevede una specifica attenzione e monitoraggio relativamente all’ efficacia e alla sicurezza.

Inoltre, abbiamo previsto che il trattamento sia eseguito in un ambiente ospedaliero per garantire la massima sicurezza ai pazienti, con il coordinamento del Diar Malattie infettive, coordinato dal prof. Matteo Bassetti.

Con l’impiego di questi farmaci aumenta così il ventaglio di risorse che possiamo offrire ai pazienti in termini di terapia”.