Home Politica Politica Italia

Regione Liguria e Toscana unite per i velisti dispersi, Senarega e Montemagni: continuare ricerche

I velisti dispersi: Voinea e lo spezzino Revello

“Continuare le ricerche dello skipper spezzino Aldo Revello e dell’amico velista romeno Antonio Voinea”.

Azione congiunta in Regione Liguria e Regione Toscana per dare concreta solidarietà alle famiglie dei dispersi nell’Oceano Atlantico e lanciare un nuovo appello alle Autorità italiane, portoghesi e internazionali.

I capigruppo leghisti Elisa Montemagni e Franco Senarega oggi hanno annunciato che martedì prossimo, in apertura dei lavori dell’Assemblea Legislativa della Liguria, i rappresentanti del Carroccio porteranno all’attenzione del Consiglio un ordine del giorno e i colleghi leghisti toscani chiederanno l’approvazione dello stesso testo della mozione in cui si “chiede l’impegno di entrambe le Giunte regionali ad attivarsi, in ogni sede opportuna, affinché le Autorità  portoghesi e italiane continuino le ricerche con la speranza di ritrovare in vita i velisti dispersi e facendo al contempo luce su quanto accaduto” durante il naufragio del “Bright”.

I consiglieri regionali liguri e toscani nel documento congiunto hanno ricordato che il 2 maggio scorso Revello e Voinea hanno trasmesso la richiesta di soccorso in posizione 37°35’ N 17°57’ W attivando il segnale dell’Epirb.

Inoltre, hanno menzionato il caso di Ambrogio Fogar e del giornalista Mauro Mancini, ritrovati da una nave greca al largo delle isole Falkland-Malvinas dopo 74 giorni alla deriva su una zattera di salvataggio: “L’imbarcazione di Fogar colò a picco in soli sei minuti, mentre quella dell’esperto skipper spezzino sembra che ci abbia messo molto più tempo. Non abbandoniamoli”.

“La Regione Liguria – ha poi aggiunto il governatore Giovanni Toti – è al fianco delle famiglie dei due velisti dispersi nell’oceano Atlantico nel chiedere alle autorità italiane, al Ministero degli Esteri e alla Presidenza del Consiglio di fare tutto quanto è in loro potere affinché le autorità portoghesi continuino le ricerche dei nostri connazionali. La speranza, mai perduta, è quella di ritrovare in vita i nostri connazionali e che si faccia luce su quanto accaduto. Nulla deve restare intentato e non possiamo spegnere i riflettori su questa vicenda”.