Home Cronaca Cronaca Genova

Regione Liguria: allerta meteo rossa nel Ponente da stanotte a domani pomeriggio

Allerta meteo rossa nel Ponente ligure

Poco prima delle 19 di oggi l’allerta meteo nel Ponente ligure si è trasformata da arancione a rossa.

Il sito web della Regione Liguria ha quindi tempestivamente avvisato i cittadini con il seguente bollettino aggiornato.

“Sulla zona A prevista, su tutti i bacini, allerta GIALLA dalle 18 alla mezzanotte di oggi, mercoledì 10 ottobre, ARANCIONE da mezzanotte alle 3 di domani, ROSSA dalle 3 alle 15 di domani, di nuovo ARANCIONE dalle 15 alle 18. A seguire, ARANCIONE sui bacini grandi dalle 18 alle 20, GIALLA sui bacini piccoli e medi dalle 18 alle 20”.

In tutto il resto della regione l’allerta resta arancione da questa notte alle 20 di domani.

“L’innalzamento al livello rosso dei piccoli e medi bacini della zona A – hanno spiegato gli esperti di Arpal – è dovuto a un aumento delle precipitazioni previste in maniera diffusa nell’estremo Ponente. L’allerta arancione per temporali è il massimo grado di allertamento per questo tipo di fenomeno”.

Domani scuole chiuse nel Ponente e Levante ligure, a Genova decisione dopo le 16

AGGIORNAMENTO.

Per quanto riguarda le scuole, risulta che domani saranno chiuse in tutti i Comuni del Ponente ligure e anche in altri del Levante della Regione.

Alle 20 di oggi non è stata diramata alcuna comunicazione scirtta sulla chiusura delle scuole a Genova, che quindi domani dovrebbero essere aperte.

Alle 21,30 di oggi la Protezione civile del Comune di Genova su Fb ha precisato che “solo su A si passa da allerta arancione ad allerta rossa secondo le modalità indicate da Arpal e Regione Liguria. Sulle altre zone, compresa Genova, rimane tutto invariato.
Ricordiamo che a Genova domani le scuole saranno aperte“.