Home Cronaca Cronaca Genova

Reddito cittadinanza, dopo i furbetti stranieri presi anche 2 genovesi

Carabinieri (foto di repertorio)

Dopo gli stranieri che percepivano ingiustamente il reddito di cittadinanza, pizzicati nei giorni scorsi da Guardia di Finanza e Carabinieri, ora nella rete dei controlli a Genova sono caduti due italiani.

Busalla, 70 extracomunitari percepivano ingiustamente reddito cittadinanza

Furbetti reddito cittadinanza: 5 stranieri pizzicati dai carabinieri a Genova

Genova, oltre 1500 stranieri percepivano reddito cittadinanza senza i requisiti

Dai controlli effettuati dai militari di Chiavari, sono infatti emerse altre 2 persone che percepivano indebitamente il beneficio.

A Bargagli, un 40 enne operaio, gravato da pregiudizi di polizia, dal mese di maggio 2020 al mese di ottobre 2021 ha percepito indebitamente il reddito nonostante fosse sottoposto alla misura della libertà controllata con obbligo di presentazione giornaliera alla Polizia Giudiziaria.

A  Carasco, un 36 enne genovese con precedenti di polizia, al fine di ottenere indebitamente il beneficio del reddito, ha reso false dichiarazioni sulla propria residenza dichiarando di vivere in quel Comune quando in realtà si trova sottoposto agli arresti domiciliari in un’abitazione nel Cento storico.

I carabinieri hanno intensificato la collaborazione con l’Inps e con i Caf sul territorio per individuare più celermente le persone che percepiscono e non hanno diritto a tale erogazione pubblica.