Home Sport Sport Genova

Record per ‘Il Bello dello Sport’ di Stelle nello Sport

GENOVA. 4 MAG. Una seconda edizione da record per il Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”promosso da Stelle nello Sport con il patrocinio di Miur e Coni nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado della Liguria. Una partecipazione straordinaria con un totale di 4.153 elaborati prodotti nelle scuole di tutta la Liguria, da Follo a Sanremo. 

Tanta qualità, spesso originalità, passione e amore per lo sport. Disegni coloratissimi e testi profondi nonostante la giovanissima età. Il bello dello sport è proprio questo. E’ un linguaggio universale, un tema che permette ai ragazzi di esprimere sogni e mettere obiettivi nel mirino, ma anche tracciare piccoli bilanci e ammettere ansie e paure.

Non è stato facile per la Giuria selezionare i vincitori. Un applauso va a tutte le scuole, i docenti e gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo. Molti di loro hanno potuto anche vivere incontri con i Campioni nell’ambito del ciclo “Una Classe di Valori” arrivato ormai alla quinta edizione. Oltre 6.000 studenti hanno potuto abbracciare grazie a Stelle nello Sport campioni di livello internazionale che ai giovani hanno potuto trasmettere i valori dello sport confrontarsi con loro e raccontando le proprie esperienze. Da Teresa Frassinetti a Francesco Bocciardo, passando per Paolo Ricchebono, Christian Gamarino, Gabriele Bino, Claudia Tarzia, Andrea Cadili Rispi, Camilla Fadda, Chiara Rebagliati, Francesco Garibaldi, Pape Ba, Benedetta Bellio e Davide Lingua.

I 4.153 elaborati raccolti rappresentano uno spaccato bellissimo e prezioso che permette di capire cosa pensano i nostri giovani dello sport, delle emozioni che suscita, della gioia e della soddisfazione che genera. Per ogni “leva” sono stati selezionati i tre migliori disegni e i tre migliori “pensieri”. In qualche caso la Commissione è dovuta ricorrere a degli ex aequo. Alla fine sono 54 gli elaborati selezionati dalla Giuria di Stelle nello Sport composta da Coni, Ansmes, Ussi, Panathlon e Porto Antico. A loro vanno i nostri complimenti e all’Istituto Sanremo Centro Ponente va il buono di 300 euro da utilizzare presso GenovaRent per gite e trasferte. La Scuola dell’estremo ponente ligure ha infatti prodotto il maggior numero di elaborati (ben 407), primeggiando su I.C. Voltri 2 (339 elaborati),  I.C. Barabino (232 elaborati) e I.C. Rapallo/Zoagli (212).

Le premiazioni si terranno nella speciale cornice della Festa dello Sport, nel cuore del Porto Antico di Genova. Appuntamento sabato 19 maggio alle ore 10 in Piazza delle Feste (sotto il tendone). A premiare Scuole e Studenti saranno le massime autorità istituzionali e sportive e alcuni speciali testimonial di Stelle nello Sport che saranno ospiti d’onore della Festa dello Sport!