Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, un corso per imparare la tecnica del compostaggio

Recco, un corso per imparare la tecnica del compostaggio. Giovedì 3 novembre 2022 in Sala Polivalente alle ore 18.

“Gli elementi utili per conoscere la tecnica del compostaggio domestico”. Ovvero, andare oltre la raccolta differenziata, questo è il tema del corso libero e gratuito organizzato dal Comune di Recco e da Città Metropolitana, in collaborazione con Amiu.

Un corso di addestramento con l’obiettivo di gestire al meglio i rifiuti organici puntando sulla loro riduzione. L’appuntamento è per giovedì 3 novembre 2022, in Sala Polivalente presso la Pro Loco via Ippolito D’aste 2b in Recco. Ai partecipanti sarà consegnata gratuitamente una compostiera, tutte le informazioni utili per applicare la tecnica del compostaggio, e sarà applicato uno sconto sulla quota variabile della Tari.

«Oltre a ridurre la percentuale di rifiuti da portare a smaltimento, la pratica del compostaggio permetterà ai cittadini con uno spazio verde a disposizione di ottenere un concime ecologico. L’obiettivo da raggiungere in tempi brevi è la drastica riduzione dei rifiuti, siamo confortati già dai dati forniti dal servizio porta a porta che sta permettendo una progressiva diminuzione della quota del residuo fisso conferito in discarica». Osservano il sindaco Carlo Gandolfo e l‘assessore all’ambiente Edvige Fanin.

Il compostaggio domestico è la pratica di trasformazione dei rifiuti organici, cioè avanzi di cibo, prodotti e scarti verdi (fogliame, potature, erba) in compost, il terriccio che è un fertilizzante naturale da impiegare in orti e giardini. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio Ambiente al numero 0185/7291297 oppure via email al seguente indirizzo manuela.olmi@comune.recco.ge.it.   ABov

Recco, un corso per imparare la tecnica del compostaggio