Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, iniziati i lavori per il consolidamento di via Pastene

Recco, iniziati i lavori per il consolidamento di via Pastene

Recco, iniziati i lavori per il consolidamento di via Pastene. Dal PNRR un finanziamenti di 120 mila euro per mitigare il rischio idrogeologico. 

Fra i destinatari di risorse PNRR c’è il progetto relativo ai lavori di consolidamento di una porzione di via Pastene a Recco. I lavori hanno preso il via all’inizio della settimana del primo maggio e si concluderanno entro 60 giorni. L’intervento, pari a 120mila euro di finanziamento, prevede la ricostruzione del muro di sostegno a valle, che consentirà anche l’allargamento dell’attuale sede stradale. 

Inoltre il muro di cemento armato, che sarà costruito come gli altri presenti in zona con un paramento esterno in pietra “faccia a vista”, avrà una fondazione in calcestruzzo poggiata su micro pali posti ad alcuni metri di profondità, per scongiurare movimenti deformativi. E’ inserita nel progetto anche la realizzazione di una condotta interrata per regimentare le acque meteoriche. 

«C’è una grande soddisfazione per il fatto di essere riusciti a cogliere le opportunità legate ai fondi del PNRR anche per migliorare la percorribilità di via Pastene – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei nostri uffici e al lavoro incessante che siamo riusciti a effettuare dal punto di vista della progettazione e della programmazione di interventi che mitigheranno il rischio idrogeologico e quindi la sicurezza del territorio». I lavori saranno portati a termine senza particolari disagi per gli automobilisti che percorrono la strada.ABov