Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, Giunta comunale approva lavori in strade e cimitero

Recco, Giunta comunale approva lavori in strade e cimitero

Recco, la Giunta Gandolfo approva la costruzione di un muro di sostegno per salvaguardare via Corticella e la realizzazione della strada di accesso carrabile al Cimitero di Polanesi.

Nell’ultima riunione, la Giunta comunale ha dato il via ai lavori per il consolidamento di un tratto di via Corticella, strada di collegamento con il confinante comune di Avegno, per una previsione di spesa di 17.500 euro. «La strada, all’altezza del civico 4 presenta segni di cedimento in quanto la scarpata sottostante risulta erosa – spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – pertanto realizzando una porzione di muro a sostegno di quel tratto stradale eviteremo i rischi di crollo, tutelando l’incolumità pubblica e rendendo sicura la viabilità».

L’intervento, consiste nella costruzione di un muro in cemento armato, rivestito in pietra, alto circa 80 c. Questo provvedimento , è necessario per preservare la strada sovrastante a rischio cedimento in quanto, nel tratto specifico, è sorretta da una semplice scarpata di terra. 

Cimitero di Polanesi: la giunta approva il progetto esecutivo. 

Si è concluso l’iter che porterà alla realizzazione della strada di accesso carrabile al cimitero di Polanesi. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del nuovo tracciato che collegherà via Polanesi con l’area adiacente al cimitero comunale della frazione. 

L’infrastruttura ricalcherà il tracciato di Salita al Campetto e di Salita Costa Lunga. Sono gli unici percorsi che attualmente permettono di accedere al piccolo camposanto solo a piedi. Per realizzare l’opera sarà finanziato un investimento del costo di 280mila euro.

«E’ un altro investimento importante su cui stiamo lavorando da tempo – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – un’infrastruttura che i recchesi aspettano da anni. L’intervento rende il cimitero più facilmente accessibile in occasione delle cerimonie funebri e delle visite ai defunti».

Oltre alla strada è prevista la realizzazione di un parcheggio per la sosta temporanea e per la manovra dei veicoli. La realizzazione della nuova strada, è inserita nel programma triennale delle opere pubbliche anno 2022/2024, ed è prevista entro l’anno in corso. ABov