RAUL CASTRO E BARACK OBAMA A PANAMA
PANAMA. 13 APR. A Panama è accaduto quello che in oltre 50 anni non era mai successo: ovvero un presidente degli Stati Uniti e un presidente di Cuba seduti uno accanto all'altro per un faccia a faccia.
Forse, questa volta, siamo davvero vicini ad una svolta sulla situazione storico-politica fra i due Paesi, con Barack Obama e Raul Castro impegnati a voltare pagina.
"Con la dovuta pazienza", ha sottolineato Raul Castro, "con rispetto per le differenze", ha assicurato Barack Obama.
Siamo pronti a parlare di tutto, ha detto Castro. Mentre Obama: E' arrivato il momento per tentare qualcosa di diverso. Possiamo imboccare una strada che ci conduca al futuro.
L'incontro dei due leader è avvenuto in una saletta del centro congressi a margine del vertice delle Americhe a Panama, che passa alla Storia come il luogo nel quale si è concretizzato il claim todos somos americanos.
A proposito dell'incontro Obama si è detto ottimista e convinto che si continueranno a fare progressi precisando come tra i due ci siano visioni molto diverse su come la società dovrebbe essere organizzata e come Cuba non sia una minaccia per gli Stati Uniti.
[youtube]https://youtu.be/CgwJwQJGFbM[/youtube]