ARCHIVIO

Questo fine settimana scopriamo il mestiere dell’archeologo

GENOVA. 13 MAG. Sabato 13 e domenica 14 maggio, a cura di Cooperativa Archeologia è in programma un fine settimana con Enjoy Genova, e i nuovi laboratori per bambini e famiglie per scoprire il mestiere dell’archeologo.

Due laboratori dedicati a ragazzi e famiglie, per calarsi per un giorno nei panni di un archeologo professionista tra siti di scavo, alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Genova e della Liguria.

Sabato 13 maggio alle 15.00 l’area archeologica dei Giardini Luzzati si trasformerà quindi in una palestra per giovani ricercatori, dove i partecipanti saranno coinvolti in tutte le attività del mestiere: descrivere i ritrovamenti, fotografare, disegnare, schedare i materiali e, soprattutto… scavare!

Domenica 14 alle 15.00 sarà invece la volta di un pomeriggio all’insegna dell’orienteering archeologico: una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca delle torri che un tempo costellavano la città e che oggi sono visibili solo in parte ma pur sempre presenti, individuabili grazie a piccoli cambi di punti di vista. Mappe alla mano, i ragazzi saranno accompagnati per le vie del centro storico da professionisti che li aiuteranno a svelare le curiosità di queste strutture attraverso la storia delle famiglie a cui appartenevano, il tutto secondo le regole dell’orienteering.

A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card per collezionare i timbri e ottenere una visita gratuita

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 335 1278679 e a enjoygenova@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoygenova.it