Home Cultura Cultura La Spezia

Questa sera con il Borgo dei Borghi, Varese Ligure raccontata su Rai 3 | Video

Oggi in prima serata su Rai 3 è in programma il “Borgo dei Borghi, La Grande Sfida” trasmissione condotta da Camila Raznovich.

Si tratta di un viaggio nell’Italia dei borghi con lo storico dell’arte Philippe Daverio. Questa sera toccherà alla Liguria con il borgo medievale di Varese Ligure in Val di Vara.

Il nuovo programma di Rai 3, in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

In tutto verranno raccontati sessanta borghi, venti per ciascuna regione, che parteciperanno ad un grande concorso con tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018.

Le origini di Varese Ligure risalgono al XIII secolo e si devono alla sua posizione geografica strategica, facile accesso alla Pianura Padana con la conseguente creazione di un mercato di scambio.

Tra le bellezze del borgo: il Castello Fieschi, un edificio militare e difensivo edificato dai Conti Fieschi in epoca medievale; l’Oratorio di Sant’Antonio e Rocco che ospita le tele raffiguranti i Dodici Apostoli, mentre sulla porta d’entrata si trova una copia dell’Ultima Cena di Correggio. Il piatto tipico tradizionale è la torta di fecola.

E’ possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre 2018.